Il festival del cortometraggio Corto Dorico festeggia il suo ventesimo anniversario e presenta una serie di eventi dedicati al cinema, che si terranno dal 2 al 10 dicembre ad Ancona e in altre località delle Marche. Saranno organizzati 70 eventi, tra proiezioni, lezioni e incontri, con la partecipazione di ospiti di fama, tra cui il regista Marco Bellocchio, l’attore Fabrizio Bentivoglio e il direttore della fotografia Dante Spinotti, candidato all’Oscar per ben due volte.
I condirettori Daniele Ciprì, Luca Caprara e il vicepresidente dell’associazione organizzatrice Nie Wiem Luigi Socci hanno presentato oggi il festival. Nel corso degli anni, il festival si è affermato collaborando con importanti rassegne cinematografiche italiane ed estere e promuovendo la cultura del cinema sul territorio, attraverso attività svolte nelle scuole e nelle carceri. Quest’anno, il festival si svolgerà in diversi luoghi di Ancona e di altri comuni delle Marche, coinvolgendo anche più cittadini grazie alla volontà del Comune di Ancona.
Il festival inizierà con la lettura teatrale “La solitudine del satiro” di Flaiano, interpretata da Fabrizio Bentivoglio. Saranno presenti tre concorsi: il concorso nazionale Corto Dorico, il concorso internazionale “A corto di diritti” in collaborazione con Amnesty International, e il concorso “Salto in lungo” dedicato alle opere prime. Saranno proiettati un totale di 34 cortometraggi selezionati tra le 788 opere inviate, e il festival si concluderà con la premiazione dei vincitori. Durante il festival, ci saranno anche ospiti speciali come Marco Bellocchio, che riceverà il Premio Angelo Guglielmi dopo la proiezione del suo film “I pugni in tasca”. Inoltre, ci saranno video-saluti di Matteo Garrone e Simone Massi, e il fumettista Maicol e Mirco e Ciro D’Emilio terranno un incontro sul lancio di nuovi film. Infine, Dante Spinotti presenterà il suo libro “Il sogno del cinema, la mia vita, un film alla volta” il 9 dicembre.
Questo festival del cortometraggio è diventato un punto di riferimento per gli amanti del cinema e offre un’opportunità unica per scoprire nuovi talenti e apprezzare opere cinematografiche di qualità. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento che celebra il cinema e la cultura delle Marche.