L’Inter trionfa contro la Roma con un risultato di 1-0 nella partita di Serie A 2023-2024. Il gol di Thuram regala la vittoria ai nerazzurri, che salgono a 24 punti e si riappropriano del primo posto in classifica. I giallorossi di Mourinho, impossibilitati a partecipare alla partita a causa di una squalifica, rimangono a 14 punti e rischiano di allontanarsi dalla zona Champions League.
Il primo tempo è stato dominato dall’Inter, con un copione chiaro sin dal 6′. Calhanoglu ha sparato da 20 metri, colpendo la traversa. La pressione dei padroni di casa è stata costante e al 15′ Rui Patricio ha compiuto una grande parata per negare il gol a Thuram, che si è dimostrato pericoloso con un colpo di testa. Al 16′ è stato il turno di Dimarco, ma il suo sinistro è finito fuori di poco. Dopo un inizio difficile, la Roma si è stabilizzata e ha trovato soluzioni difensive.
I giallorossi hanno chiuso gli spazi e hanno concesso sempre meno occasioni. Tuttavia, in attacco la Roma non è riuscita a farsi vedere: Lukaku, fischiato dai tifosi di casa ad ogni tocco, è stato ai margini del gioco romano in una giornata anonima, senza lasciare il minimo segno. L’Inter ha ripreso a premere nel finale del primo tempo. Al 37′ Pavard, in fase offensiva, ha mancato la porta per questione di centimetri. Prima dell’intervallo, anche Barella ha provato a segnare, ma ha sbagliato il bersaglio.
L’Inter ha continuato a spingere all’inizio del secondo tempo e al 48′ è arrivato il colpo di testa di Thuram, ma la palla è finita alta e Rui Patricio ha solo osservato. Rispetto al primo tempo, la Roma ha cercato di essere più propositiva. I giallorossi si sono fatti vedere al 66′ con la loro prima vera occasione. Cristante ha colpito di testa, ma Sommer ha fatto un eccellente intervento per neutralizzare il pericolo. Dall’altra parte, al 71′, Dimarco ha seminato il panico con un cross rasoterra, ma nessuno è riuscito a trovare il tap-in. L’azione è stata riproposta all’81’ e questa volta il risultato è stato diverso. Dimarco ha servito un altro pallone, e stavolta Thuram era presente: gol, 1-0 per l’Inter. La Roma avrebbe avuto il tempo per reagire, ma non è mai arrivata vicino a Sommer. Dall’altra parte, il neoentrato nerazzurro è stato molto vicino al raddoppio: destro secco e traversa al 91′. L’Inter vince e torna in testa alla classifica.