L’Integrity Tour 2023, promosso da Lega Serie A, Sportradar e Istituto per il Credito Sportivo, è giunto alla sua nona edizione. L’obiettivo di questa iniziativa è rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio e diffondere i veri valori dello sport. La tappa di Verona si è svolta presso lo Sporting Center ‘Paradiso’ di Castelnuovo del Garda.
Durante l’incontro, l’avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar, ha spiegato ai tesserati del club gialloblù il fenomeno del match fixing in tutte le sue forme. In particolare, si è dedicata attenzione alle problematiche legate alle violazioni in materia di scommesse e alle corrette modalità di utilizzo dei social media da parte dei calciatori.
Il club manager della prima squadra, Sandro Mazzola, ha sottolineato l’importanza di questo incontro: “È stato un incontro molto interessante e importante. Noi che operiamo nel calcio dobbiamo essere consapevoli che rappresentiamo un modello per i giovani che si avvicinano a questo sport. Abbiamo il dovere di combattere l’illegalità e contrastare il fenomeno delle frodi sportive. Vogliamo far capire a questi ragazzi che nel calcio i risultati si ottengono solo con impegno, sacrificio e passione. Ringraziamo la Lega Serie A, Sportradar e il Credito Sportivo per organizzare questo workshop che coinvolge tutti noi”.
L’Integrity Tour continuerà nelle prossime settimane con incontri in tutte le città italiane che ospitano squadre di Serie A. L’obiettivo è sensibilizzare i protagonisti sulle tematiche legate alla legalità nello sport.