Insufficienza tricuspidale: approvato il marchio CE per il sistema transcatetere Evoque

Il sistema di sostituzione valvolare transcatetere Evoque, sviluppato da Edwards Lifesciences, ha ottenuto il marchio CE per il trattamento dei pazienti affetti da insufficienza tricuspidale. Questo sistema rappresenta la prima terapia di sostituzione valvolare transcatetere al mondo ad essere approvata per il trattamento di pazienti con questa malattia, che spesso soffrono di sintomi debilitanti e non avevano alternative terapeutiche adeguate fino ad oggi.

Secondo il presidente della Società italiana di cardiologia interventistica (Gise), Francesco Saia, il sistema Evoque consente la sostituzione della valvola tricuspide, migliorando significativamente la qualità di vita dei pazienti. Questa tecnologia rappresenta un’opzione importante per i pazienti affetti da scompenso cardiaco e insufficienza tricuspidale severa, come afferma il presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco), Fabrizio Oliva.

I risultati dello studio Triscend II, presentati al congresso Transcatheter Cardiovascular Therapeutics (Tct) 2023, hanno dimostrato la superiorità del sistema transcatetere rispetto alla terapia farmacologica. Lo studio, che ha coinvolto 150 pazienti con insufficienza tricuspidale severa, ha mostrato un tasso di successo del 95,8% nella sostituzione valvolare e ha raggiunto gli obiettivi di sicurezza a 30 giorni e di efficacia a 6 mesi. Inoltre, si sono ottenuti risultati positivi in termini di miglioramento della qualità di vita.

Il sistema Evoque, combinato con la terapia farmacologica, ha dimostrato risultati funzionali e di qualità della vita superiori rispetto alla sola terapia farmacologica, come evidenziato dai punteggi dei questionari Kansas City Cardiomyopathy (Kccq), New York Heart Association (Nyha) e 6-Minute Walking Distance (6Mwd).

Luigi Mazzei, General Manager di Edwards Lifesciences Italia, sottolinea l’importanza di fornire un trattamento sicuro ed efficace per le persone affette da insufficienza tricuspidale grave, che influisce significativamente sulla loro qualità di vita. I risultati dello studio Triscend e l’approvazione del sistema Evoque contribuiscono a fornire evidenze cliniche per le innovazioni mediche che mirano a offrire trattamenti all’avanguardia a un numero sempre maggiore di pazienti.