I dati diffusi da IQAir pongono Milano tra le città più inquinate al mondo, con una concentrazione di PM2.5 29,7 volte superiore al valore guida annuale stabilito dall’Oms. Questa situazione preoccupante evidenzia la scarsa qualità dell’aria su tutta la Pianura Padana.
Impatto dell’Inquinamento sulla Fertilità
Secondo Ermanno Greco, Presidente della Società Italiana della Riproduzione (S.I.d.R.), le polveri sottili, responsabili dell’inquinamento atmosferico, rappresentano una delle principali cause di infertilità sia maschile sia femminile. In un Paese come l’Italia, caratterizzato da una forte denatalità, la lotta contro l’inquinamento diventa essenziale per garantire alle prossime generazioni nuove prospettive di crescita e una vita sana.
Necessità di Prevenzione e Attenti Accertamenti
Greco sottolinea l’importanza di un’attenta prevenzione contro l’inquinamento, considerando i danni che può causare all’apparato cardiovascolare, respiratorio e andrologico. Per quanto riguarda la fertilità, lamenta una carenza di accertamenti preventivi, soprattutto negli uomini, e osserva che le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) possono essere molto efficaci, soprattutto se associate alla diagnosi genetica preimpianto.
Dati sulla Fecondazione in Vitro in Italia
Attualmente, la fecondazione in vitro contribuisce solo al 3% delle nascite in Italia, circa 11.000 nati, mentre nel mondo sono nati più di 5 milioni di bambini grazie a questa tecnica. Nonostante un lieve aumento delle Pma, secondo la Relazione al Parlamento sulla PMA 2023, Greco sottolinea l’importanza di migliorare la qualità dell’ambiente per tutelare la salute delle persone.