Innovazione: A. Benetton rivela test in corso a Fiumicino per la gestione degli aeromobili con l’intelligenza artificiale

Aeroporti di Roma sta sperimentando una piattaforma di intelligenza artificiale che permetterà una gestione più efficiente degli aeromobili in pista. L’annuncio è stato fatto da Alessandro Benetton, Presidente di Edizione e Vicepresidente di Mundys, durante il keynote speech della Sesta Conferenza Annuale sull’Innovazione della Fordham University di New York. La sperimentazione è affidata ad Aeroficial Intelligence, una startup presente nell’Innovation Hub di Fiumicino, l’acceleratore di impresa situato nel Terminal 1 dell’aeroporto.

Benetton ha descritto un’immagine di uno scalo aeroportuale in cui ogni giorno si muovono circa 1.000 aeromobili, che devono effettuare operazioni come rifornimento, imbarco e sbarco di passeggeri e merci, e controlli di sicurezza. Ha poi immaginato un sistema di intelligenza artificiale in grado di gestire tutto ciò in modo predittivo, ottimizzando i flussi di volo grazie alla conoscenza delle previsioni di traffico delle prossime 4-5 ore. Secondo Benetton, i vantaggi in termini di efficienza e qualità del servizio potrebbero essere notevoli.

L’imprenditore ha sottolineato che Aeroporti di Roma è impegnata a rispondere alle esigenze delle prossime generazioni e ha evidenziato il riconoscimento ottenuto per l’approccio all’innovazione e alla sostenibilità. In particolare, il World Economic Forum ha chiesto a Mundys di coordinare un gruppo di lavoro per sviluppare nuovi strumenti finanziari che favoriscano la transizione energetica dei 18.000 aeroporti commerciali nel mondo.

I lavori del gruppo di lavoro sono in corso e i primi risultati saranno pubblicati a breve, ha concluso Benetton.