Iniziamo con le parole di Elio Catania, il Presidente di Innovatec, che durante la presentazione del piano di sviluppo 2024-2026 ha sottolineato che l’azienda è pronta per competere sul mercato puntando sull’innovazione. Il piano mira a raggiungere ricavi di 500 milioni di euro e un EBITDA di 66 milioni di euro entro il 2026, mentre l’obiettivo principale è raggiungere la neutralità del carbonio e azzerare il debito finanziario netto.
Catania ha ricordato che due anni fa è stato avviato un progetto di sviluppo ambizioso, riconoscendo il ruolo centrale che Innovatec ha sempre avuto nel settore dell’energia sostenibile. Ha inoltre sottolineato che i risultati ottenuti finora hanno confermato la solidità del modello operativo dell’azienda. Con il nuovo piano di sviluppo, Innovatec punta ad ampliare i servizi per l’efficienza energetica e coprire l’intera catena del valore dei rifiuti, compreso il recupero di materia, per agevolare la transizione verso un’economia ecologica ed energetica.
Il piano di sviluppo si concentra su due obiettivi strategici: facilitare la transizione energetica fornendo soluzioni per la decarbonizzazione delle attività dei clienti e affermare la posizione di leadership nell’economia circolare, attraverso l’implementazione di impianti per il recupero di materia dai rifiuti e la creazione di consorzi di filiera per fornire servizi integrati di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
Per raggiungere tali obiettivi, il piano prevede investimenti complessivi di circa 80 milioni di euro, di cui 20 milioni saranno destinati a fusioni e acquisizioni. Sarà inoltre valorizzata la pipeline fotovoltaica dell’azienda, sia attraverso la vendita degli impianti sia diventando asset manager per veicolare l’energia prodotta alle imprese, alle famiglie e alle comunità energetiche.
Catania ha sottolineato che la Cleantech è un movimento globale in crescita, sia nel settore delle rinnovabili che nell’economia circolare. Il nuovo business plan si concentra su investimenti mirati e sulla definizione chiara dei progetti da sviluppare a partire dal 2024, oltre al potenziamento del team manageriale per segnare una svolta per l’azienda.