Vicenza, 9 Gennaio 2024, 22:19 – Un’allerta influenza si è scatenata a Vicenza con due decessi in pochi giorni a causa del virus A H1N1. Nonostante inizialmente si parlasse di influenza suina, la direzione Sanità della Regione Veneto ha precisato che si tratta del virus influenzale H1N1 pdm09, presente in modo diffuso in tutte le stagioni influenzali dal 2009.
Il recente report dell’OMS ha evidenziato che la mortalità attuale è sovrapponibile a quella pre-pandemica, ma l’aumento dei ricoveri desta preoccupazione. Alcuni pazienti, colpiti gravemente dalla polmonite interstiziale causata dal virus, sono stati ricoverati in terapia intensiva.
Francesca Russo, dirigente della Regione Veneto, sottolinea l’importanza della sorveglianza attraverso medici di medicina generale, pediatri e sorveglianza ospedaliera. La vaccinazione contro l’influenza stagionale è altamente consigliata, poiché il ceppo influenzale è contenuto nel vaccino disponibile per soggetti a rischio e categorie indicate dal ministero.
L’ospedale di Lanusei, in Ogliastra, registra due persone in terapia intensiva a causa del virus influenzale A (H1N1), con altre tre ricoverate nel reparto di Medicina. La Asl rassicura la popolazione, ma invita comunque a mantenere alta l’attenzione e ad adottare misure preventive come il lavaggio delle mani, igiene respiratoria e la vaccinazione.
La Asl ribadisce l’importanza del lavaggio regolare delle mani con acqua e sapone o gel disinfettante. In caso di malattia, limitare il contatto con altre persone, coprire bocca e naso durante tosse e starnuti, e mantenere pulite tutte le superfici. La vaccinazione è particolarmente consigliata per prevenire il contagio.
L’allarme influenza ha colpito Vicenza, richiamando l’attenzione sulla necessità di adottare misure preventive e proteggere la salute della comunità.