10 regole per affrontare l’influenza senza rischi
La stagione influenzale è arrivata con forza e si stima che ci siano già circa 375.000 casi di sindrome simil-influenzale, per un totale di circa 1.264.000 casi dall’inizio della sorveglianza a ottobre. Per evitare i rischi legati alla malattia, soprattutto per gli anziani e le persone fragili, è possibile adottare alcune buone pratiche consigliate da Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società Italiana di Malattie Infettive e tropicali (Simit) e professore di Malattie infettive all’Università Tor Vergata di Roma.
1) Vaccinazione: La vaccinazione è la misura più importante da adottare. “Gli anziani e le persone fragili devono fare il vaccino”, avverte Andreoni. Inoltre, è fortemente consigliato anche per i bambini, poiché più persone si vaccinano, meno il virus circola.
2) Evitare gli antibiotici: Gli antibiotici non sono efficaci contro l’influenza. Se i sintomi sono aggressivi, è consigliato contattare il proprio medico per valutare le migliori strategie terapeutiche.
3) Lavaggio delle mani: Durante la pandemia, il lavaggio delle mani è stato uno dei comportamenti più virtuosi e dovrebbe essere mantenuto anche ora. Lavarsi le mani regolarmente è fondamentale per prevenire la diffusione del virus.
4) Utilizzo della mascherina Ffp: Quando si utilizzano mezzi pubblici o si è in situazioni di affollamento, è consigliato indossare la mascherina Ffp per proteggersi e proteggere gli altri.
5) Evitare i raffreddamenti: Per evitare di favorire l’ingresso del virus, è importante proteggere le mucose dal freddo. Utilizzare una sciarpa per mantenere le mucose al caldo può essere un’ottima soluzione.
6) Starnutire nella piega del gomito: Per evitare la diffusione del virus, è consigliato starnutire nella piega del gomito. Inoltre, è importante evitare il contatto con persone che presentano sintomi influenzali.
7) Restare a casa: In caso di influenza, è fondamentale rimanere a casa per evitare di contagiare altre persone. È importante prendersi il tempo necessario per guarire e non mettere a rischio la salute degli altri.
8) Alimentazione sana: Un’alimentazione ricca di verdure e frutta può aiutare il nostro organismo a recuperare più velocemente. Sebbene non si possa “curare” l’influenza con il cibo, una dieta equilibrata può sostenere il sistema immunitario.
9) Farmaci antivirali: Per i pazienti fragili con l’influenza, esistono farmaci antivirali che possono essere prescritti dal medico. È importante seguire le indicazioni del medico per la terapia migliore.
Seguendo queste regole, è possibile affrontare l’influenza in modo più sicuro e ridurre i rischi per la propria salute e quella degli altri.