Stasera su Canale 5, alle 20.35, il programma ‘Striscia la notizia’ presenterà un nuovo episodio dell’inchiesta condotta da Pinuccio su Soumahoro. La Corte d’Appello di Bologna ha recentemente chiesto alla Camera dei deputati di far decadere dal seggio il parlamentare, eletto nel settembre 2022 nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra, in seguito a presunte irregolarità nella rendicontazione di 12.000 euro di fondi pubblici ricevuti durante la campagna elettorale.
L’inviato di ‘Striscia’ ha dedicato mesi di lavoro alle incongruenze riscontrate nelle raccolte fondi dell’ex sindacalista dei braccianti. In particolare, si è evidenziato come, nonostante la chiusura della campagna elettorale, fosse ancora possibile effettuare donazioni sulla piattaforma Politically a favore di Soumahoro. Tuttavia, non sono state trovate tracce di tali donazioni o di altri fondi sulla pagina ufficiale della Camera dei deputati, dove gli onorevoli sono tenuti a pubblicare la rendicontazione dei soldi ricevuti.
Il programma ‘Striscia la Notizia’ ha notato che sulla pagina del deputato ivoriano tutti i nomi dei donatori sono stati oscurati, un’operazione legittima ma che solleva interrogativi sulla trasparenza dei fondi. “Perché non fare chiarezza su questi fondi? C’è qualcosa da nascondere?”, si chiede il programma. La vicenda continua ad essere oggetto di attenzione e sarà approfondita nella puntata di stasera.