Indagine antiterrorismo su scritte antisemite e minacce contro la comunità ebraica

Una stella di David sull'ingresso di casa, con una freccia che indica il suo cognome sul campanello, 31 gennaio 2020. Se l'è ritrovata un uomo, discendente di una famiglia sterminata nella Shoah, che abita a Bologna. L'uomo, la cui testimonianza è stata raccolta dalla Tgr Rai dell'Emilia-Romagna, ha già sporto denuncia alle forze dell'ordine. ANSA/FERMO IMMAGINE TGR EMILIA ROMAGNA +++EDITORIAL USE ONLY - NO SALES+++

Scritte antisemite a Milano: indagano i carabinieri

Le autorità stanno indagando su una serie di episodi antisemiti che si sono verificati di recente a Milano. Uno dei casi è stato scoperto all’interno del Centro diagnostico italiano di via Saint Bon, dove è stata trovata una scritta offensiva contro gli ebrei, accompagnata da una stella di David disegnata accanto. I carabinieri del Nucleo Informativo, in collaborazione con il dipartimento antiterrorismo della Procura, stanno cercando di identificare i responsabili di questo e altri atti simili.

Pochi giorni dopo, è stata segnalata un’altra scritta antisemita in una panetteria di via Soderini, nel quartiere ebraico di Milano. Il messaggio minaccioso, che elogiava Hamas e minacciava gli ebrei, ha sollevato preoccupazioni tra la comunità ebraica. Inoltre, è stata scoperta una stella di David su un muro di un palazzo alla periferia di Milano, accanto al numero dell’appartamento di un’insegnante di religione ebraica.

L’ex parlamentare Emanuele Fiano e il consigliere comunale del Pd Daniele Nahum hanno denunciato questi atti discriminatori, sottolineando un “clima di crescente discriminazione”. Durante una recente manifestazione pro-Palestina, sono stati gridati slogan minacciosi contro gli ebrei e lo Stato di Israele. Inoltre, sono state trovate scritte offensive all’interno di locali gestiti da persone di religione ebraica, come nel caso della panetteria di via Soderini.

Le autorità stanno prendendo sul serio queste segnalazioni e stanno lavorando per individuare i responsabili di questi atti di odio. La comunità ebraica di Milano chiede che venga fatta giustizia e che venga garantita la sicurezza di tutti i suoi membri.

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *