Presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà presto il presidente francese Emmanuel Macron in un faccia a faccia a Palazzo Chigi. L’incontro è previsto per i prossimi minuti, una volta che la premier sarà tornata da Montecitorio, dove ha partecipato al funerale laico di Giorgio Napolitano.
Il tema principale della discussione sarà probabilmente quello dei migranti, dopo l’apertura mostrata da Macron nel voler collaborare con il governo italiano. Il presidente francese ha dichiarato di voler collaborare “con il presidente del Consiglio italiano” e ha riconosciuto che Giorgia Meloni “ha fatto una scelta forte”. Ha anche elogiato l’Italia per aver assunto le sue responsabilità e aver svolto il ruolo di primo porto sicuro. Macron ha sottolineato che la risposta a questa questione deve essere europea.
L’incontro tra Meloni e Macron sarà un’opportunità per discutere ulteriormente la questione migratoria e cercare una soluzione collaborativa tra i due Paesi. Si spera che questa riunione possa portare a un maggiore impegno e azione congiunta per affrontare la sfida dei migranti in modo efficace ed equo a livello europeo.