AcquaGranda 2023: la rassegna sulle maree torna a Venezia
Quattro anni dopo l’imponente alluvione che ha sommerso completamente Venezia, il Distretto veneziano ricerca e innovazione, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, organizza la terza edizione di AcquaGranda, una rassegna di incontri e dialoghi sulle maree. L’obiettivo di questo progetto in continua evoluzione è coinvolgere sempre più la cittadinanza nella discussione sul rapporto tra la città, la laguna e le maree, guardando al futuro.
L’edizione del 2023 prevede momenti di dialogo con associazioni locali, istituzioni e enti locali. Inoltre, propone un’installazione artistica pubblica chiamata ‘Stratigrafie operative’, che sarà in movimento sull’acqua a bordo di un vaporetto di linea fino al 12 dicembre. L’installazione, ideata da Giulia Bruno, Armin Linke e Lorenzo Mason, presenta fotografie e testimonianze provenienti dagli archivi delle istituzioni, offrendo alla cittadinanza la possibilità di comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici in corso nella laguna.
Tra le altre iniziative proposte durante AcquaGranda 2023, c’è il concorso creativo chiamato “Una marea di idee”, aperto alle scuole di ogni ordine e grado del centro storico. Inoltre, ci sarà il programma di incontri aperti al pubblico chiamato “Radici nell’acqua”, che darà voce anche ai migranti climatici, in collaborazione con Emergency e il Centro teatrale di ricerca Venezia.
L’obiettivo di questa rassegna è sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche legate alle maree e ai cambiamenti climatici, promuovendo una maggiore consapevolezza e coinvolgimento della comunità veneziana. AcquaGranda 2023 si propone di essere un momento di riflessione e di azione per affrontare le sfide che la città e la laguna devono affrontare in un futuro sempre più incerto.