Fiat Panda travolta da treno regionale a Gualdo Tadino: conducente illeso
Un incidente si è verificato nella notte a Gualdo Tadino, quando una Fiat Panda è stata travolta da un treno regionale Ancona-Foligno presso il passaggio a livello della frazione Rigali. Secondo quanto emerso dalle indagini dei carabinieri, l’auto si trovava sui binari al momento dell’arrivo del treno. Il conducente è stato portato all’ospedale di Branca per accertamenti, ma fortunatamente non ha riportato ferite.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti. Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco e il personale del 118 per prestare soccorso. La circolazione lungo la ferrovia Foligno-Ancona nel tratto interessato è stata ripristinata intorno alle 2.30 di domenica. I tre passeggeri a bordo del treno coinvolto sono stati accompagnati a Foligno in taxi da Trenitalia.
Successivamente, Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) ha verificato che il passaggio a livello era funzionante correttamente. Secondo le indagini condotte dall’azienda, sembra che la Panda abbia tentato di attraversare le sbarre che si stavano chiudendo, violando così l’articolo 147 del codice della strada che regola i comportamenti negli attraversamenti.
L’incidente ha causato disagi temporanei alla circolazione ferroviaria, ma grazie all’intervento tempestivo delle autorità e delle squadre di soccorso, la situazione è stata risolta nel minor tempo possibile. Le indagini proseguono per determinare le responsabilità dell’accaduto e garantire la sicurezza dei passaggi a livello.