Decine di squadre di volontari della Protezione Civile regionale sono state inviate nella notte per contrastare gli incendi che stanno devastando diverse zone della Sicilia. I fuochi più estesi si trovano ancora attivi a Termini Imerese, Cefalù e Villafranca Tirrenica. A causa della situazione critica, è stato necessario interrompere la circolazione sulla A19 allo svincolo di Trabia e sulla A20 a Villafranca.
L’incendio che sta interessando Termini Imerese, in particolare la località di Bragone, e Trabia, nella contrada di Giardinello, è di dimensioni considerevoli. Sul posto sono presenti cinque squadre dei Vigili del Fuoco che stanno cercando di contenere le fiamme. Anas ha comunicato la chiusura della A19 allo svincolo di Trabia in direzione Catania e potrebbe essere necessario chiudere anche la corsia in direzione Palermo.
A causa dell’incendio nella contrada Bragone-Lignari, le autorità locali, tra cui i Carabinieri e il Sindaco, hanno deciso di evacuare precauzionalmente otto famiglie. Si tratta di un’azione necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini di fronte alla minaccia delle fiamme.
Sono state attivate tutte le organizzazioni di volontariato di protezione civile specializzate nello spegnimento degli incendi, pronte a supportare i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale della Regione Siciliana. Inoltre, è stato richiesto l’intervento di un Canadair CAN 31 per contribuire alle operazioni di spegnimento. Altri incendi si registrano anche tra Gibilmanna e Castelbuono, nel territorio di Cefalù, e nelle località di Gioiosa Marea, San Piero Patti e Rometta, in provincia di Messina.
La situazione degli incendi in Sicilia rimane critica, con diverse zone colpite dalle fiamme. Le squadre di volontari della Protezione Civile stanno lavorando incessantemente per contenere gli incendi e proteggere la popolazione. Si tratta di un impegno collettivo che richiede il supporto di tutti per fronteggiare questa emergenza.