Circa 150 persone sono state evacuate la scorsa notte a causa degli incendi che hanno colpito le zone di San Pier Niceto, Condró e Gioiosa Marea nel Messinese. Numerose abitazioni sono state danneggiate, con fiamme che hanno raggiunto anche l’interno di alcune di esse. La situazione è ora sotto controllo e le condizioni meteo stanno migliorando.
Decine di squadre di volontari antincendio provenienti dalle province di Catania, Agrigento e Enna sono intervenute per contrastare gli incendi. Sono state coordinate dai funzionari del dipartimento di protezione civile, in collaborazione con i vigili del fuoco. Al momento, non sono necessari ulteriori rinforzi di squadre di volontariato AIB.
Il direttore generale della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, si sta recando nel Messinese per seguire gli sviluppi dell’emergenza. La presenza delle squadre di vigili del fuoco e degli elicotteri della Forestale sta contribuendo a gestire la situazione.
Anche nel Palermitano si sono verificati diversi incendi, con le zone di Corleone e Cefalù tra le più colpite. Decine di ettari sono andati in fumo a causa del forte vento di scirocco che ha favorito la propagazione delle fiamme.
Nonostante la gravità degli incendi, la situazione è ora sotto controllo grazie all’intervento delle squadre di emergenza. Inoltre, le condizioni meteo stanno migliorando, il che contribuisce a contenere ulteriori propagazioni delle fiamme.
Le informazioni riportate in questo articolo sono state tratte da una fonte affidabile, l’ANSA, e sono riprodotte fedelmente senza alcuna modifica o aggiunta.
This website uses cookies.