Emilia Romagna

Incastonato tra gli Appennini e meta poco conosciuta: alla scoperta di un piccolo borgo dell’Emilia | Come fare un viaggio indietro nel tempo

Nel piccolo centro abitato dell’Emilia Romagna la vita scorre lentamente: la meta è perfetta per chi cerca il silenzio e la quiete

In Italia ci sono tantissimi luoghi in grado di lasciare senza fiato per la loro maestosità e per il fascino dei paesaggi, ma i veri gioielli dell’intera nazione sono i centri rurali incastonati tra gli Appennini e poco conosciuti dalla maggior parte dei visitatori.

I borghi rappresentano il patrimonio del Bel Paese e nel corso degli anni, il loro fascino ha conquistato l’attenzione di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

La storia secolare che custodiscono con cura, le tradizioni che vengono tramandate nel corso delle generazioni ed il modo di vivere degli abitanti dei borghi stanno acquisendo sempre più consensi e sono apprezzati a livello internazionale.

Visitare questi gioielli significa fare un viaggio nel passato dove poter ammirare la semplicità di vita che caratterizza questi luoghi. Il tempo sembra quasi essersi fermato ed ogni angolo trasmette emozioni profonde e difficili da dimenticare.

Il gioiello nascosto dell’Emilia Romagna

L’Emilia Romagna è senza dubbio una delle regioni italiane che, grazie alla straordinaria bellezza dei suoi paesaggi, è in grado di conquistare ogni visitatore. La regione vanta una grande varietà di panorami mozzafiato che la rendono particolarmente attrattiva in ogni periodo dell’anno.

Dalla Riviera Romagnola che nel periodo estivo è presa di mira da migliaia di turisti fino alle splendide località degli Appennini, ogni angolo dell’Emilia è meritevole di attenzione. Per gli amanti della natura incontaminata, le località montuose sono un vero e proprio paradiso terrestre ed i borghi rappresentano l’occasione per fuggire dalla frenesia delle grandi città e godersi la quiete della natura.

Fiumalbo
Fiumalbo, borgo in Emilia Romagna – Fonte Instagram @emiliaromagna_borghiecitta – Tendenzediviaggio.it

Il piccolo borgo in Emilia Romagna

Nella lista dei “Borghi più belli d’Italia“, il piccolo centro abitato dell’Emilia Romagna rientra a pieno titolo tra le meraviglie italiane. Anche se è una meta poco conosciuta a livello nazionale, Fiumalbo è un borgo che merita di essere scoperto ed ammirato per l’atmosfera autentica e magica che trasmette ad ogni visitatore. Si trova nel Parco del Frignano ed è perfetta per staccare la spina dalla routine e godersi il silenzio dei suoi vicoli.

Come riporta il sito web siviaggia.it, passeggiare per le strade del centro storico è un’esperienza indimenticabile in cui si possono ammirare le case costruite in pietra che risalgono all’epoca celtica e gli scorci immersi nella natura incontaminata. Una delle tappe obbligatorie è la chiesa di San Bartolomeo Apostolo e la Chiesa dell’Immacolata Concezione che risalgono al Cinquecento. La meta è ideale anche per gli amanti delle attività sciistiche che possono godere di un panorama a dir poco mozzafiato.