Disney delusa da Wish, il nuovo film d’animazione
Il nuovo film d’animazione della Disney, Wish, non ha soddisfatto le aspettative al botteghino. Nonostante il debutto nel weekend del Ringraziamento, il film ha incassato solo 19,5 milioni di dollari, 20 milioni in meno rispetto alle previsioni. Se si considera l’intero periodo dal mercoledì, giorno del debutto, l’incasso sale a 31,7 milioni di dollari. Nonostante ciò, Wish non è riuscito a raggiungere la vetta della classifica dei film più visti del weekend, superato da La Ballata dell’usignolo e del serpente, il prequel di The Hunger Games, che ha incassato altri 28,8 milioni di dollari nel suo secondo weekend al cinema.
Napoleon sorprende al botteghino
Inaspettatamente, al secondo posto della classifica si è piazzato il film storico di Ridley Scott, Napoleon. Con un esordio sorprendente, il film ha incassato 21 milioni di dollari nel weekend e 32,5 milioni di dollari in totale dal mercoledì. Napoleon, diretto da Jennifer Lee e Chris Buck, vincitori dell’Oscar per Frozen, è un’epopea storica che ha richiesto un budget di 200 milioni di dollari. Nonostante la sua durata di due ore e quaranta, il film ha ottenuto un successo inaspettato al botteghino, generando 78,8 milioni di dollari in tutto il mondo.
Disney alla ricerca di un nuovo successo
Wish, nonostante la sua produzione mastodontica e il compito di celebrare il centesimo compleanno della Disney, non è riuscito a raggiungere il successo sperato al botteghino. La casa di Topolino, che un tempo dominava il box office, sta attraversando un periodo di difficoltà . Ad eccezione di Guardiani della Galassia 3, i film usciti nel 2023 hanno avuto un inizio lento al botteghino, recuperando solo nel lungo periodo. Tuttavia, c’è stata una sorpresa positiva con il kolossal Napoleon, interpretato da Joaquin Phoenix. Nonostante le aspettative basse per un film storico di lunga durata, Napoleon ha ottenuto un successo inaspettato, incassando 32,5 milioni di dollari in totale e dimostrando che la distribuzione di Apple e Sony ha portato risultati positivi. La Disney dovrà ora cercare nuove strategie per riconquistare il successo al botteghino.