Nascosta nella splendida Laguna di Stagnone, vicino Marsala nella provincia di Trapani, l’isola di Santa Maria, una perla di circa 11 ettari, è messa in vendita per la seconda volta. Nonostante sia a soli 500 metri dalla costa, sembra che trovi difficoltà a trovare un acquirente. La ragione principale? Molto probabilmente il prezzo elevato.
Un sogno proibitivo per molti a causa del costo
Molti di noi hanno immaginato almeno una volta di fuggire verso un’isola deserta, circondata da acque limpide e scintillanti. Questa fantasia potrebbe quasi trasformarsi in realtà con l’isola di Santa Maria, ma il suo costo di 12 milioni di euro rappresenta un ostacolo insormontabile per la maggior parte delle persone. Questo non è il primo tentativo di vendere questa affascinante estensione di terra siciliana. Già in passato, cinque anni fa, era stata valutata a 17 milioni di euro, ma senza trovare un compratore. Le preoccupazioni sollevate nel 2019 dalle associazioni ambientaliste e dai Verdi riguardavano potenziali sviluppi che potrebbero danneggiare l’ecosistema sensibile dell’isola.
I dettagli incantevoli di Santa Maria
Secondo l’annuncio pubblicato dall’agenzia immobiliare associata all’imprenditore kazako Azarovs, l’isola copre 11 ettari e si trova a soli 500 metri di distanza dalla terraferma, un viaggio di circa 5 minuti in barca. L’isola vanta un rigoglioso uliveto e include una villa di 350 mq con 8 camere da letto e 4 bagni, una casa per ospiti di 120 mq, un garage per barche e altre strutture utili. La forma particolare dell’isola ricorda quella di un laccio, ed è abbellita da ulivi, palme, pini marittimi e una varietà di piante e fiori, oltre a simpatici asinelli.
Un sito di valore archeologico e naturale
Oltre a essere un luogo di straordinaria bellezza, l’isola di Santa Maria è anche un’area di grande interesse archeologico con spiagge eccezionalmente adatte alla balneazione. Nelle vicinanze si trovano altre isole spettacolari della Laguna di Stagnone, come l’Isola Grande o Isola Lunga, la più grande; La Scuola o Isola Schola, la più piccola; e l’Isola di San Pantaleo (l’antica Mozia), la più significativa per il suo valore paesaggistico e archeologico. Questi luoghi incantati offrono scenari unici, con colori vividi e tramonti spettacolari, con i mulini a vento storici a fare da sfondo. L’intero arcipelago fa parte della Riserva Naturale dello Stagnone, che si estende dal litorale nord di Marsala fino a quello di Trapani.
Una speranza per il futuro
Acquistare l’Isola di Santa Maria significa non solo acquisire un angolo di paradiso, ma anche assumersi la responsabilità di preservare un habitat prezioso e delicato. Si spera che il futuro proprietario riconosca e tuteli la bellezza unica e l’importanza ecologica di questo luogo, assicurando che rimanga un tesoro preservato per le future generazioni.