Bevagna

In questo piccolissimo paese si cela la piazza più bella di tutto lo Stivale: il periodo perfetto per vederla è settembre

Il borgo medievale nasconde una grande bellezza: la piazza centrale è tra le più affascinanti dell’intera nazione

Siamo giunti ormai al mese di settembre e con grande nostalgia possiamo salutare le giornate infinite, il relax nelle acque cristalline ed i tramonti suggestivi. Tuttavia, la stagione estiva porta con sè anche il caldo torrido che ha caratterizzato gli ultimi mesi.

Finalmente le temperature miti e fresche consentono di godersi a pieno ogni esperienza e conoscere le meraviglie che l’Italia ha da offrire diventa un vero piacere. Settembre è il mese ideale per ammirare i gioielli del Bel Paese, ovvero dei suggestivi centri rurali posizionati spesso in luoghi remoti.

I borghi sono dei veri tesori nascosti che stanno acquisendo sempre più popolarità e consensi, diventando celebri a livello internazionale. Trascorrere qualche giorno in questi luoghi isolati e poco affollati è un’occasione unica per rigenerare mente e corpo.

Una delle principali caratteristiche dei borghi antichi è proprio la serenità che riescono a trasmettere ad ogni visitatore. Circondati dalla bellezza della natura incontaminata, ogni paesaggio riesce a lasciare senza fiato e ad ammaliare con il loro fascino selvaggio.

La bellezza dei borghi tra cultura e tradizione

I piccoli centri abitati rappresentano l’occasione ideale per scappare dalla frenesia e dai ritmi incessanti della quotidianità e rifugiarsi nella quiete e nel silenzio della natura incontaminata. Tuttavia, oltre al relax che donano, i borghi sono particolarmente attrattivi anche per altri aspetti essenziali.

Uno di questi è la cultura e le tradizioni che vengono tramandate nel corso delle generazioni e custodite con cura dagli abitanti del posto. Le feste di paese, le sagre, le celebrazioni religiose rappresentano dei momenti di condivisione e convivialità che difficilmente possono essere dimenticate. Uno dei borghi che affascina migliaia di persone per la storia antica che conserva si chiama Bevagna e si trova precisamente in Umbria.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VITTORIA TOMASI 🗺 Travel Blogger & Content Creator (@unapennainvaligia)

La piazza più bella d’Italia si trova in questo borgo

L’Umbria è una delle regioni più affascinanti del Bel Paese non solo per i suoi paesaggi maestosi che sono in grado di lasciare senza fiato, ma anche per i piccoli gioielli nascosti che meritano di essere scoperti ed ammirati. In questa regione è presente un borgo medievale che affascina per la sua storia secolare e anche per la presenza di una piazza centrale considerata tra le più belle d’Italia.

Come riporta l’account Instagram @unapennainvaligia, il borgo si chiama Bevagna ed è situato a pochi chilometri da Perugia. Gli antichi lavatoi sul fiume, l’ex tempio dei romani, i vecchi magazzini portuali e le terme romane sono tutte bellezze in grado di riportare indietro nel tempo e far rivivere epoche passate. Ad affascinare è anche la piazza centrale medievale che moltissimi critici d’arte considerano tra le più belle dell’intera nazione.