Lago di Sasyk-Sivash, Crimea - Tendenzediviaggio.it

In Crimea si trova un lago rosa: non si tratta di un trucchetto per i turisti | Cosa si nasconde davvero dietro questo strano colore

La Crimea ospita uno dei luoghi più suggestivi al mondo: si tratta del Lago di Sasyk-Sivash, uno specchio d’acqua che vanta tutte le sfumature di rosa.

La Crimea è una penisola situata nel Mar Nero, collegata alla terraferma dall’istmo di Perekop, ed è a tutti gli effetti una delle regioni più contese sulla faccia del globo.

Sebbene la Russia, infatti, ne abbia dichiarato l’annessione nel 2014, l’Ucraina e gran parte della comunità internazionale la considerano tutt’ora parte della seconda, tanto che questa disputa è stata uno dei principali inneschi per la guerra che infiamma da molti mesi in seno all’Europa.

La Crimea si estende per circa 26.100 chilometri e conta 2,4 milioni di abitanti, caratterizzata da steppe e catene montuose, essa ospita anche una delle location più incredibili del mondo. Si tratta del Lago Rosa di Sasyk-Sivash, uno specchio d’acqua che vanta una colorazione assolutamente anomala: scopriamo di che si tratta e perché le sue acque hanno assunto questa tonalità.

Alla scoperta del Lago Rosa di Sasyk-Sivash

Situato nella parte occidentale della Crimea, nei pressi della città di Yepatoria, vi è il Lago Rosa di Sasyk-Sivash, che fa parte dI un sistema di baie e lagune noto anche con il nome di Mare Marcio. Tale appellativo è dovuto all’altissima salinità: durante l’estate, l’evaporazione dell’acqua provoca un odore sulfureo piuttosto sgradevole, causato proprio all’elevata presenza di sale. Questo elemento, infatti, ha una concentrazione che può raggiungere l’87%.

Il Lago Rosa di Sasyk-Sivash non è molto profondo: i suoi fondali raggiungono a stento i 3 metri e le sue acque hanno assunto le suggestive tonalità rossastre a causa di una particolare alga che prospera al suo interno. Si tratta dell’alga Dunaliella, che produce pigmenti rossi come meccanismo di difesa contro le radiazioni solari, organismo che prolifera solo in ambienti altamente salini. Le sue acque, per quanto incantevoli, non sono balneabili proprio a causa della massiccia concentrazione di sale, ma offrono ai visitatori diverse attività divertenti ed edificanti. Ecco un piccolo scorcio del lago, caricato sulla piattaforma X dall’utente @gunsrosegirl3.

Cosa fare al Lago Rosa di Sasyk-Sivash

Se nuotare tra i flutti del Lago Rosa non è certamente una buona idea, i turisti possono approfittare degli scorci mozzafiato per lunghe sessioni fotografiche, in modo da collezionare degli scatti unici e spettacolari da esibire orgogliosamente agli amici.

Inoltre, sono disponibili alcuni tour guidati che permettono di esplorare il lago e le sue formazioni saline, note anche come “funghi di sale”. Infine, Sasyk-Sivash costituisce l’habitat ideale per diverse specie di uccelli e altre forme di vita selvatica, caratteristica che lo rende un luogo perfetto per gli amanti della natura. E i fanghi salini del lago sono un vero toccasana per la pelle!