Economisti, imprenditori e istituzioni si sono confrontati sulla sfida dell’innovazione nella settima edizione di Fattore R, il Romagna Economic Forum. L’evento, promosso dalle Camere di Commercio della Romagna e Ravenna e Ferrara, Cesena Fiera e Bper Banca, ha visto la partecipazione di oltre 300 persone. L’innovazione è considerata fondamentale per il presente e il futuro del territorio, soprattutto in un’epoca caratterizzata da cambiamenti accelerati dalle nuove tecnologie e dai mutamenti climatici.
Secondo Carlo Battistini, presidente della Camera di Commercio della Romagna, l’innovazione è l’elemento chiave per migliorare la produttività delle imprese e favorire la crescita economica. Le imprese possono diventare motori dell’innovazione, valorizzando il proprio capitale umano. Le Camere di Commercio si impegnano a sostenere le imprese nei processi di digitalizzazione e innovazione, ripensando e innovando i propri servizi per affrontare le sfide del cambiamento.
Giorgio Guberti, presidente della Camera di Commercio Ferrara e Ravenna, sottolinea l’importanza di investire sull’innovazione per la crescita del territorio. I sistemi digitali sono sempre più strategici e interessano trasversalmente tutti i settori. La Romagna ha una spiccata propensione all’innovazione grazie alle sue caratteristiche culturali, sociali ed economiche. Tra le sfide future ci sono l’investimento sui giovani, la riforma della pubblica amministrazione e una semplificazione della zona logistica.
Stefano Vittorio Kuhn, chief retail & commercial banking officer di BPER Banca, sottolinea l’impegno della banca nell’innovazione. BPER Banca supporta le aziende romagnole nella modernizzazione, fornendo strumenti adeguati e agendo sulla velocità di esecuzione e sull’intercettazione delle esigenze imprenditoriali. La banca offre servizi in grado di supportare le aziende in tutti gli aspetti del business, compresi finanziamenti agevolati e opportunità di internazionalizzazione.
Lorenzo Tersi, consigliere di Cesena Fiera con delega a Fattore R, sottolinea l’importanza dell’evento per il futuro della Romagna. Fattore R ha permesso di lanciare spunti per la crescita del territorio, con una prospettiva internazionale, nazionale e locale. L’innovazione è considerata una sfida che può essere affrontata solo unendo le forze di economisti, imprenditori e istituzioni.