Secondo il rapporto “Unifying Generations: Costruire un percorso di solidarietà intergenerazionale in Italia” promosso da Edwards Lifesciences, gli anziani svolgono un ruolo fondamentale nella società italiana. Oltre il 80% dei giovani adulti apprezza il sostegno che riceve dagli anziani nella vita quotidiana. Il 24% degli anziani fornisce assistenza ai familiari, il 37% svolge volontariato e il 74% fornisce sostegno finanziario ai giovani del proprio nucleo familiare.
Il rapporto sottolinea la necessità di cambiare la percezione delle generazioni più anziane e di riconoscere il loro valore. Eleonora Selvi, Presidente Fondazione Longevitas, afferma che entro il 2050 una persona su tre in Italia avrà più di 65 anni e che gli anziani non sono solo una popolazione più anziana, ma anche mentori, caregiver e sostenitori finanziari.
Il rapporto evidenzia i vantaggi delle interazioni intergenerazionali. Secondo i giovani adulti, le competenze più preziose offerte dagli anziani sono l’ascolto e il consiglio, la condivisione di conoscenze storiche o culturali e l’amicizia/compagnia. Inoltre, quasi un giovane su quattro ritiene che i programmi di tutoraggio o di formazione promossi dal sistema pubblico nazionale o locale li aiuterebbero a interagire di più con le persone anziane.
Oltre il 62% degli intervistati ha dichiarato di avere un amico di una generazione diversa dalla propria e il 32% sarebbe aperto a diventare amico di persone di una generazione diversa. Questo dato è il più elevato tra i sei Paesi presi in esame nel 2022.
L’indagine mostra che la pandemia ha avuto un impatto negativo sui rapporti intergenerazionali. La metà degli intervistati ritiene che ci sia più distanza tra giovani e anziani e il 46% ammette di trascorrere meno tempo con l’altra generazione.
Il rapporto formula tre raccomandazioni per garantire che l’Italia continui a muoversi verso una società più unita: migliorare la percezione del valore delle persone anziane e delle loro interazioni con le generazioni più giovani, offrire maggiori opportunità di mentoring e di condivisione delle conoscenze da parte degli anziani nei confronti dei giovani e promuovere programmi che aiutino le persone anziane a interagire maggiormente con il mondo digitale.
This website uses cookies.