La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato oltre 90.000 farmaci dopanti, inclusi anabolizzanti e androgeni, che sono comunemente utilizzati nelle competizioni di bodybuilding. Questi farmaci sono stati inseriti nella lista dei farmaci vietati dalla World Anti-Doping Agency (WADA) a causa della loro pericolosità. Si stima che, se immessi sul mercato, avrebbero fruttato circa un milione di euro. Due personal trainer residenti nella provincia di Napoli sono stati denunciati in seguito a questo sequestro.
Le fiamme gialle di Frattamaggiore hanno intercettato due pacchi provenienti dall’est Europa durante il transito nell’hinterland di Napoli. All’interno di questi pacchi sono stati trovati i medicinali illegali. I destinatari dei pacchi sono stati identificati come due personal trainer gestori di una palestra. In seguito a una perquisizione domiciliare, i farmaci sono stati trovati e sequestrati.
Tra i farmaci sequestrati, vi erano anche prodotti estremamente vietati, come il GH “Growth Hormone”, che viene spesso utilizzato dai bodybuilder per ottenere risultati visibili durante competizioni ed eventi sportivi. Questi farmaci sono così ambiti che i bodybuilder sono disposti a spendere fino a 500 euro per una singola confezione.
È importante sottolineare che questi farmaci sono considerati pericolosi e vietati a causa dei loro effetti sulla salute. L’utilizzo di anabolizzanti e androgeni può comportare gravi conseguenze per la salute degli atleti e può essere considerato una forma di doping. La Guardia di Finanza di Napoli sta combattendo attivamente il traffico di droga e continua a prendere provvedimenti per garantire la sicurezza degli atleti e la correttezza nelle competizioni sportive.