La Lazio batte il Celtic 2-0 e si porta in testa al gruppo E di Champions League
La Lazio ha ottenuto una vittoria importante battendo il Celtic per 2-0 allo stadio Olimpico. La partita, valida per la quinta giornata del gruppo E di Champions League, ha visto il ritorno in grande forma di Ciro Immobile, che ha segnato entrambi i gol della squadra biancoceleste. Grazie a questa vittoria, la Lazio sale a 10 punti e si posiziona al primo posto nel gruppo, davanti all’Atletico Madrid con 8 punti. La squadra italiana ha messo una seria ipoteca sul passaggio del turno, anche se tutto dipenderà dal risultato della partita tra Atletico Madrid e Feyenoord. Gli scozzesi, invece, rimangono all’ultimo posto del girone con soli 1 punto.
La formazione e l’inizio della partita
Il tecnico della Lazio, Sarri, ha deciso di schierare un attacco composto da Felipe Anderson, Isaksen e Castellanos, con Immobile e Pedro inizialmente in panchina. In difesa, Gila ha preso il posto di Romagnoli, mentre Guendouzi è stato confermato a centrocampo. Dall’altra parte, l’allenatore del Celtic, Rodgers, ha dovuto fare i conti con la squalifica di Palma e ha schierato in attacco Furuhashi insieme al coreano Yang e a Forrest. In porta, l’esperto Hart.
La partita è iniziata con il Celtic che ha cercato di prendere il controllo del gioco. Al 5′, Furuhashi ha provato a calciare in porta, ma il portiere della Lazio, Provedel, ha bloccato il tiro. La Lazio ha risposto al 7′ con un tentativo di Guendouzi di testa su cross di Marusic, ma il portiere del Celtic, Hart, ha respinto il pallone. La squadra italiana ha continuato a spingere e ha sfiorato il vantaggio al 10′ con un colpo di testa di Felipe Anderson che è finito di poco a lato.
La reazione del Celtic e i gol della Lazio
Il Celtic ha cercato di reagire e al 16′ ha creato una buona occasione con Furuhashi, ma il difensore della Lazio, Patric, ha salvato la propria porta. La partita è proseguita con un buon ritmo e la Lazio ha accelerato verso la fine del primo tempo. Al 40′, Luis Alberto ha provato un tiro potente, ma Hart è stato attento e ha respinto il pallone. Poco dopo, lo spagnolo ha tentato un calcio d’angolo diretto, ma senza successo.
All’inizio della ripresa, è stato ancora il Celtic a cercare di attaccare e al 49′ un tiro diagonale di Furuhashi ha sfiorato il palo. La Lazio ha sofferto, ma è riuscita a difendersi. Al 51′, il coreano Yang ha provato un tiro deviato che ha quasi favorito Furuhashi, ma il pallone è passato di poco fuori. La partita è diventata più aperta nel secondo tempo, con entrambe le squadre consapevoli dell’importanza della vittoria per la corsa al passaggio del turno. La Lazio, però, non si è arretrata e al 60′ Felipe Anderson ha trovato un buon inserimento per Isaksen, ma il suo tiro è finito a lato. A questo punto, Sarri ha deciso di fare dei cambi e ha inserito Immobile e Pedro al posto di Isaksen.
I gol decisivi di Immobile e la fine della partita
Al 70′, il portiere della Lazio, Provedel, ha compiuto una grande parata su un colpo di testa di Carter Vickers, salvando la squadra italiana. Ma è stato all’82’ che è arrivata la svolta della partita: Isaksen ha concluso con un tiro di sinistro, il pallone è stato deviato e Immobile, da due passi, ha segnato il gol del vantaggio per la Lazio. Il Celtic ha subito un crollo e la Lazio ha approfittato di questa situazione. All’85’, ancora Isaksen ha messo un cross al centro dell’area, dove Immobile ha difeso il pallone con il suo fisico e, con una finta, ha superato Scales e ha battuto Hart per la seconda volta. La partita sembrava finita, ma gli ospiti hanno avuto un ultimo sussulto. Al 92′, Vickers ha sfiorato il gol di testa e al 93′ l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Celtic, ma dopo il controllo del VAR, il direttore di gara ha cambiato la decisione e la partita si è conclusa con la vittoria della Lazio per 2-0.