Il Sistema Castelli Romani in Prima Linea al Festival BIC

Il Sistema Castelli Romani è pronto a prendere parte al Festival BIC – Biblioteche, Innovazione e Comunità, un evento di grande risonanza che riunirà biblioteche da tutta Italia a Bergamo il 15 e il 16 settembre. Questa prima edizione del festival, organizzata dalla Rete delle Reti, un movimento nazionale di cooperazione tra Sistemi Bibliotecari di cui il Consorzio Sistema Castelli Romani è socio fondatore, si concentra su temi cruciali come comunità, partecipazione, inclusione, innovazione, condivisione e valore.

L’evento si terrà

presso lo spazio Daste di Bergamo e coinvolgerà le biblioteche italiane, con particolare attenzione alla città di Bergamo, che insieme a Brescia è stata designata Capitale della Cultura per il 2023.

Il Festival BIC è un’opportunità per le biblioteche di condividere idee, fare rete, e riflettere sul presente e il futuro delle biblioteche e della cultura italiana. La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 11 settembre alle ore 12.00 presso la Sala Giovanni Spadolini del Ministero della Cultura a Roma, Via del Collegio Romano 27, durante la quale verrà presentato il programma completo dell’evento.

Il programma di BIC include

una vasta gamma di attività, tra cui convegni, ignite talks, tavole rotonde, e presentazioni di iniziative. Queste due giornate saranno ricche di spunti per gli addetti ai lavori, ma anche aperte al grande pubblico. Sarà infatti possibile partecipare al talent letterario “Incipit offresi,” che ospiterà la prima tappa del campionato itinerante per aspiranti scrittori proprio durante il festival, e godersi lo spettacolo “Colazione da Tiffany” a cura di “Fiato ai libri.”

Tra gli ospiti d’onore del festival

figurano il filosofo Telmo Pievani, l’esperto in management e progettazione culturale Alessandro Bollo, il CEO di Fondazione Moleskine Adama Sennah, e il noto guru americano della biblioteconomia di comunità David Lankes, collegato direttamente dal Texas.

Il Presidente dell’Associazione Rete delle Reti e del Consorzio Sistema Castelli Romani, Giuseppe De Righi, afferma: “BIC è l’occasione per condividere le buone pratiche tra le biblioteche e far crescere tutta la comunità bibliotecaria italiana. Un festival delle idee e delle innovazioni che mette al centro le relazioni e la comunità.”

L’organizzazione di questo evento è stata possibile grazie alla collaborazione e al contributo del Ministero della Cultura sul Fondo di Promozione della Lettura, della Fondazione Cariplo, della Regione Lombardia e del Comune di Bergamo. L’iniziativa fa parte del progetto “Produzioni Ininterrotte,” ideato dalla Rete Bibliotecaria Bergamasca insieme alla Rete Bibliotecaria Bresciana in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. Il Festival gode del patrocinio di AIB Associazione Italiana Biblioteche, Anci, Conferenza delle Regioni e Province Autonome, e Federculture.

CONTATTI:

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web di Rete delle Reti all’indirizzo retedellereti.org

contattare l’ufficio stampa Manuela Bergamonti al numero 3474449600

all’indirizzo email ufficiostampa@rbbg.it.

Per comunicazioni dirette al Sistema Castelli Romani, è possibile scrivere all’indirizzo email comunicazione@sistemacastelliromani.it.

 

Se ti ineressa l’argomento, leggi anche il nostro articolo dedicato a Anita Falcetta L’Appello al Women in Cinema Award