Un evento speciale per celebrare Giorgio Gaber, il Signor G
Martedì 28 novembre alle 15, presso il DamsLab Teatro di Bologna, si terrà un evento dedicato a Giorgio Gaber, noto come il Signor G. L’appuntamento, rivolto agli studenti universitari, prevede letture, filmati e riflessioni sull’opera dell’artista. Saranno presenti importanti personalità come Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Gaber, Lorenzo Luporini, membro della Fondazione Gaber, Giacomo Manzoli, direttore del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Matteo Paoletti e Anna Scalfaro, docenti dell’Università di Bologna. Durante l’evento, si terrà anche una performance artistica di Valentina Gerometta, Laurino e Lyl.
Vent’anni dalla scomparsa di Gaber: un omaggio nelle università italiane
In occasione del ventennale dalla scomparsa di Giorgio Gaber, la Fondazione Gaber ha organizzato una serie di incontri e convegni nelle principali università italiane. L’obiettivo di questo progetto è duplice: da un lato, diffondere la conoscenza del Teatro-Canzone di Gaber tra il pubblico più giovane, ovvero gli studenti universitari, che per ragioni anagrafiche non hanno avuto l’opportunità di assistere alle performance dell’artista dal vivo; dall’altro, mostrare l’attualità del pensiero di Gaber e il suo valore educativo.
La figura e l’opera di Gaber: un patrimonio culturale italiano
Giorgio Gaber è stato un protagonista indiscusso dello spettacolo e della cultura italiana nel secondo Novecento. La sua carriera artistica ha avuto inizio alla fine degli anni ’50 e si è conclusa nel 2003. La Fondazione Gaber, negli ultimi vent’anni, si è dedicata costantemente alla diffusione e alla valorizzazione della figura e dell’opera di Gaber attraverso pubblicazioni, attività didattiche, mostre, festival, incontri e spettacoli teatrali. Il suo genio libero ha trovato spazio anche sul grande schermo con “Io, noi e Gaber”, il primo docufilm su Giorgio Gaber, scritto e diretto da Riccardo Milani.
Articolo originale:
Un evento speciale dedicato a Giorgio Gaber, il Signor G, con letture, filmati e riflessioni sulla sua opera, è al centro di un appuntamento rivolto agli studenti universitari di Bologna martedì 28 novembre alle 15 al DamsLab Teatro, in piazzetta Pasolini. Interverranno Paolo Dal Bon, presidente Fondazione Gaber; Lorenzo Luporini, Fondazione Gaber; Giacomo Manzoli, direttore Dipartimento delle Arti, Università di Bologna; Matteo Paoletti e Anna Scalfaro, Università di Bologna. In programma anche una performance artistica di Valentina Gerometta, Laurino e Lyl.
In occasione del ventennale dalla scomparsa dell’artista, la Fondazione Gaber promuove nelle principali università italiane una serie di incontri e convegni che coinvolgano, in modo trasversale, le facoltà umanistiche. L’intento del progetto è duplice: da un lato disseminare la conoscenza del Teatro-Canzone di Gaber presso il pubblico più giovane, quello degli studenti universitari, che per motivi anagrafici non ha avuto occasione di vedere dal vivo gli spettacoli e le performance dell’artista; dall’altro, e in forma collegata, mostrare l’attualità del pensiero di Gaber e la sua valenza formativa.
Giorgio Gaber è stato un indiscusso protagonista dello spettacolo e della cultura italiana del secondo ‘900. La sua attività artistica ha avuto inizio alla fine degli anni ’50 ed è terminata nel 2003. Nei suoi vent’anni di attività la Fondazione si è costantemente impegnata nel divulgare e valorizzare la figura e l’opera di Gaber attraverso pubblicazioni editoriali, attività didattiche, mostre, festival, rassegne, incontri e spettacoli teatrali. Il suo genio libero è approdato anche sul grande schermo con ‘Io, noi e Gaber’, il primo docufilm su Giorgio Gaber, scritto e diretto da Riccardo Milani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA