Il Maiorchino Rientra dopo 347 Giorni di Assenza: Esordio con Sconfitta in Doppio. Dopo una lunga assenza di 347 giorni, Rafael Nadal ha fatto il suo ritorno ufficiale in campo all’ATP 250 di Brisbane, segnando il rientro nel circuito dopo un anno di pausa forzata per infortunio. Inizialmente impegnato nel doppio in coppia con Marc Lopez, i due spagnoli hanno subito una sconfitta con un doppio 6-4 contro gli australiani Max Purcell e Jordan Thompson. Un match che ha permesso a Nadal di riacquistare il feeling con il campo, mostrando un progressivo miglioramento nel rendimento al servizio dopo un inizio inizialmente incerto.
L’attenzione si sposta ora sul singolare, dove Nadal tornerà in campo nella notte italiana tra lunedì e martedì, debuttando contro Dominic Thiem. Thiem, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato Giulio Zeppieri nel round decisivo con uno score di 3-6, 6-4, 6-4. Il confronto tra l’austriaco e Nadal sarà il 16° della loro carriera e un intrigante remake delle finali del Roland Garros 2018 e 2019, entrambe vinte da Rafa, che attualmente guida nei precedenti con 9 vittorie contro 6.
In una conferenza stampa pre-partita, Rafael Nadal ha alimentato le speculazioni sul suo futuro in Australia, dichiarando che questa potrebbe essere l’ultima stagione, ma senza escludere un possibile ritorno nel 2025. “Non posso prevedere cosa accadrà al 100% nel mio futuro,” ha affermato Nadal. “Ovvialmente è alta la percentuale che questa sia l’ultima volta che gioco in Australia, ma se il prossimo anno sarò ancora qui, non ripetetemi ‘Hai detto che questa sarà la tua ultima stagione’, perché non l’ho detto.”
Con una combinazione di emozionanti ritorni e incertezze sul futuro, il cammino di Rafael Nadal a Melbourne è sicuramente destinato a tenere tutti con il fiato sospeso.