“La musica può” – La 66ma edizione dello Zecchino d’Oro
La 66ma edizione dello Zecchino d’Oro, intitolata “La musica può”, sarà trasmessa in diretta su Rai 1 domani e sabato 2 dicembre dalle 17 alle 18.40 e domenica 3 dicembre dalle 17.20 alle 20. Gli studi dell’Antoniano di Bologna saranno il palcoscenico di questo evento che celebra la musica per bambini.
In gara ci saranno 14 canzoni interpretate da 17 bambini, accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. I partecipanti, che hanno tra i 5 e i 10 anni, provengono da otto diverse regioni italiane, ma anche dalla Grecia, Bulgaria e Albania.
Le tracce in gara sono state scritte da 35 autori, tra cui grandi artisti come Max Gazzè, Loredana Bertè, Paolo Vallesi, Matteo Bocelli, Lorenzo Baglioni, Gianfranco Fasano e molti altri. Carlo Conti, direttore artistico dell’evento, sarà anche il presentatore della finale. Domani e sabato, invece, la conduzione sarà affidata a Carolina Benvenga e Andrea Dianetti.
Durante la conferenza stampa tenutasi oggi negli studi dell’Antoniano di Bologna, Carlo Conti ha sottolineato una delle caratteristiche fondamentali dello Zecchino d’Oro: “Qui i bambini fanno i bambini, cantano canzoni per bambini, a vincere è sempre la canzone e mai i bambini”.
Questa edizione si concentra sul potere della musica nel trasmettere messaggi importanti. Come ha affermato Marcello Ciannamea, direttore intrattenimento Prime Time, la musica è uno strumento per promuovere l’inclusione e sostenere temi ambientali. Inoltre, lo Zecchino d’Oro sostiene anche quest’anno 20 mense francescane di Operazione Pane, che forniscono pasti caldi ai più bisognosi. È possibile contribuire a questa iniziativa donando tramite un sms o una telefonata al 45538 dal 27 novembre al 23 dicembre.
Lo Zecchino d’Oro è un evento che rappresenta uno dei pilastri del servizio pubblico radiotelevisivo, unendo la musica per bambini all’impegno sociale. Non resta che sintonizzarsi su Rai 1 per godersi questa 66ma edizione che promette di emozionare grandi e piccini.