Il Questore di Trieste, Pietro Ostuni, ha commentato alcuni episodi di violenza verificatisi di recente nella città, sottolineando che il livello di sicurezza è sempre all’altezza della situazione. Tutti i casi vengono attentamente seguiti e esaminati dal Comitato istituito dal Prefetto.
Ostuni ha ricordato il potenziamento del servizio di sorveglianza nella zona di piazza Libertà, dove staziona un numero crescente di migranti e si sono verificati episodi di violenza. Sono stati già effettuati diversi servizi straordinari e, dopo la riunione del Comitato, è stato disposto un servizio di sorveglianza h24 con i militari, mentre i Carabinieri e la Polizia supportano nelle ore serali e notturne, e l’Arma pattuglia nel pomeriggio. Queste misure hanno già evitato due piccole liti nella zona.
Il Questore ha precisato che i due episodi accaduti di recente in centro sono indagini separate. I Carabinieri stanno indagando sull’aggressione con accoltellamento di un cittadino macedone, mentre la Polizia sta indagando sul pestaggio di un medico. Sono fiduciosi di individuare presto i responsabili. Ostuni ha sottolineato che sono stati effettuati numerosi servizi di controllo in varie parti della città, comprese le periferie.
È evidente un disagio sociale serpeggiante a Trieste, che potrebbe essere in aumento. Tuttavia, le norme sono in vigore e devono essere rispettate. Le forze dell’ordine stanno applicando le leggi nel modo migliore possibile, e grazie al coordinamento offerto dal Prefetto, vi è un ottimo livello di coordinamento tra tutte le autorità coinvolte.
(Articolo riprodotto da ANSA)