Monopoli, Puglia - Tendenzediviaggio.it

Il porto più speciale d’Italia lo trovi in Puglia: Monopoli nasconde un segreto pazzesco | Alza lo sguardo sotto la porta e trovi un ‘tesoro’

Se non hai mai visitato l’incantevole città di Monopoli, ti conviene rimediare: il porto più iconico d’Italia si trova qui, e ha una particolarità impensabile.

Prezioso tacco dello Stivale italiano, con i suoi lunghi chilometri di costa la Puglia presenta da Nord a Sud un vasto assortimento di paesaggi e punti di interesse, e per visitarla nella sua interezza occorrerebbe fare tappa nelle città e località balneari più rinomate.

Oltre alle splendide Bari, Taranto e Lecce, i visitatori possono ammirare la suggestiva Vieste, Ostuni e Alberobello, sito mozzafiato che ospita numerosi trulli, le tipiche abitazioni in pietra calcarea disseminate sull’intero territorio.

Tra le città più affascinanti spicca anche Monopoli, situata lungo la costa adriatica della Puglia. Questo pittoresco centro urbano combina il fascino di un mare incontaminato con un ricco patrimonio storico, e il suo porto vanta una particolarità assolutamente unica.

Scopriamo cosa visitare a Monopoli e perché dovresti inserirla nella lista delle tue prossime mete: ti sarà impossibile non lasciarvi un frammento del tuo cuore!

Alla scoperta di Monopoli

La costa di Monopoli di estende per ben 15 chilometri lungo la costa adriatica, e vanta una ricca biodiversità. A Nord, infatti, presenta scogliere aspre e spiagge rocciose, mentre verso Sud i litorali sono ricoperti di finissima sabbia dorata. Le baie più apprezzate da autoctoni e turisti sono Cala Corvino, piccola e selvaggia, Cala Susca, cinta da pareti scoscese, e Cala Monaci, location tranquilla con un arenile in sabbia perfetto per le famiglie. Anche Cala Porta Vecchia, vicinissima al centro storico, attrae molti visitatori, mentre le spiagge di Cala Cozze e Porto Bianco sono adatte anche ai neofiti del nuoto grazie ai fondali bassi e ospitali.

Il centro storico di Monopoli, invece, è un reticolo di vicoli pittoreschi che conduce in alcuni spot assolutamente pregevoli, come il Castello di Carlo V, un’imponente fortezza che domina il mare, oppure l’omonima Cattedrale, risalente al XII secolo e caratterizzata da uno stravagante campanile a forma di piramide. Le chiese rupestri contribuiscono alla particolarità di questa cittadina portuale, così come la sua ricca storia, intrecciata con le tradizioni popolari. Monopoli è infatti nota anche come “città delle 100 contrade“, in riferimento ai 91 quartieri situati al di fuori delle mura cittadine, ognuno di essi con le proprie chiese, masserie e casali.

Il porto di Monopoli

Il porto di Monopoli costituisce una delle zone più antiche e suggestive della costa pugliese, e offre scorci mozzafiato sul mare incorniciati dalle caratteristiche casette e dalle barche ormeggiate ai numerosi attracchi sul lungomare.

Lo storico scalo ospita anche un’imponente porta di accesso in cui è incastonato il ritratto, recentemente restaurato, della Madonna della Madia, un’opera preziosa di stampo bizantino la cui protagonista è stata eletta nel 1117 come protettrice della città.