Il porto più esteso d’Italia si trova qui: niente da fare per Campania e Sicilia | Il giro in barca ti costa 3 soldi

Porto più esteso d'Italia - Tendenzediviaggio.it

Porto più esteso d'Italia - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se credi che i porti più maestosi e suggestivi d’Italia siano in Sicilia o in Campania, ti sbagli di grosso: questa zona costiera è il top.

La maggior parte delle zone costiere in Italia è caratterizzata dalla presenza di porti attrezzati ed efficienti; essi rappresentano un punto nevralgico per lo sviluppo commerciale delle città marittime, nonché una ricorrente attrattiva per i turisti.

Nelle località portuali, infatti, è possibile non solo fare scorta di prelibato pesce fresco e immergersi nei vivaci mercatini rionali, ma anche ammirare le imponenti navi cargo e navi da crociera, i panfili scintillanti che ondeggiano sotto al sole e anche le caratteristiche bagnarole dei pescatori locali.

Per non parlare delle passeggiate sul molo, magari deliziando il palato con un gelato fresco o un calice di bollicine, per poi concludere la serata in un locale con vista sul mare.

Sicuramente, nella top 3 delle Regioni con i porti più belli d’Italia spiccano anche la Calabria e la Sicilia: ti stupirà sapere, però, che quello più sviluppato e visitato si trova molto più a Nord

I porti più belli di Calabria e Sicilia

Per quanto riguarda la Campania, è impossibile non menzionare il porto di Capri, situato sull’omonima isola. Famoso per le sue acque cristalline e la vista mozzafiato, questo spot vanta boutique di lusso, ristoranti raffinati e una fervente movida notturna. Il porto di Amalfi, invece, è una zona costiera più storica e tranquilla, che consente ai visitatori di effettuare spettacolari tour nelle grotte marine e nelle spiagge nascoste de dintorni. Anche il porto di Sorrento, situato nel Golfo di Napoli, offre scorci di impareggiabile bellezza e l’accesso a numerose escursioni verso Capri, Ischia e la Costiera Amalfitana.

La Sicilia, invece, ha ben 3 fiori all’occhiello, a partire dal porto di Palermo: questo luogo strategico offre un’immersione completa nella storia e cultura del posto, con la possibilità di visitare monumenti ed edifici storici e di prenotare un tavolo nei ristoranti di lusso che sorgono a ridosso sul mare. Il porto di Siracusa, invece, è collocato vicino all’isola di Ortigia ed è noto per il suo mix di bellezze architettoniche e le acque limpide, mentre il porto di Taormina offre dei belvedere unici sull’Etna e sul Mar Ionio, nonché l’accesso a spiagge esclusive e a locali di lusso.

Porto di Lignano Sabbiadoro - Tendenzediviaggio.it
Porto di Lignano Sabbiadoro – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Il porto più grande d’Italia

La struttura portuale più estesa d’Italia si trova in Friuli Venezia Giulia, per la precisione sulla costa adriatica, alla foce del fiume Tagliamento. Si tratta, nientemeno, che di Lignano Sabbiadoro, località marittima nota anche per i suoi due porti, ovvero Marina Uno e Marina Punta Verde.

Se il primo spicca per le dimensioni (ovvero circa 400 posti barca, con dimensioni che variano da 7 x 2,5 metri a 20 x 6 metri), il secondo è noto per la sua gestione ambientale sostenibile e per la qualità dei servizi, tanto da essere premiato con il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu sin dal 1990. Entrambi sono situati a soli 400 metri dal mare e offrono un ambiente sicuro e attrezzato per i diportisti, con servizi di assistenza diurna e notturna, colonnine dell’energia elettrica e acqua, servizi igienici, docce, lavatrici, asciugatrici e piscine. Infine, in loco è possibile praticare anche attività quali il kite surf, il windsurf, pedalò e persino jet sky. E le escursioni? Costano meno di quanto ti aspetti!