Il pesce più buono d’Italia si mangia qui: tutti pazzi per lo ‘stocco’ | I tedeschi si fiondano sempre a luglio

Pesce

Il pesce più buono al mondo - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Avete mai provato questo piatto squisito? È il pesce più buono che mangerete e non potrete più farne a meno

L’Italia è uno dei paesi più amati e visitati al mondo, non solo per la bellezza dei paesaggi e per il calore degli abitanti, ma soprattutto per la tradizione culinaria che è famosa in tutto il mondo. La gastronomia del Bel Paese è tramandata da generazioni ed è una delle più apprezzate.

La dieta mediterranea prevede una serie di alimenti genuini e salutari che, combinati tra loro, creano dei piatti eccezionali. Assaporare le prelibatezze italiane è una vera goduria per il palato e con pochi semplici ingredienti si possono creare delle vere e proprie opere d’arte.

La cucina nazionale è un’arte che segue delle tradizioni antiche e fortemente radicate in tutto il paese. Ogni regione ha i propri piatti tipici che esalta con fierezza e soddisfazione.

Infatti, cucinare in Italia è parte integrante della cultura nazionale e sedersi a tavola per gustare questi piatti è un rito sacro. Si tratta di un momento della giornata a cui gli italiani non possono e non vogliono rinunciare.

L’arte culinaria nelle diverse regioni italiane

La cucina in Italia è un momento sacro e fa parte di una tradizione radicata in ogni regione del Bel Paese. Ognuno ha i propri piatti tipici che rappresentano la cultura della zona. Ad esempio, nelle Marche sono famose “le Lumachelle” e “la Crescia sfogliata”. Si tratta di due piatti freddi famosi in tutto il mondo e che sono perfetti da assaporare nelle giornate calde.

Le Lumachelle all’Urbinate sono un particolare tipo di pasta che ha una forma simile a quella della lumaca e la ricetta originale prevede la cottura con brodo di verza, rape, pomodori, salsiccia e animelle di pollo. Il secondo piatto tipico è la Crescia Sfogliata, molto simile alla piadina emiliana ma che viene cotta sulla brace o nella padella.

pesce delle Marche
Stocco all’anconetana – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Il pesce più buono d’Italia

Nelle Marche ci sono moltissime prelibatezze che sono apprezzate dal mondo intero ed oltre a quelle sopracitate, non va sottovalutata la qualità del pesce. Nelle sere d’estate è sempre un piacere cenare a base di pesce e in questa regione ci sono tantissime ricette che sono un piacere per il palato. Uno dei piatti più amati è lo “Stocco all’anconetana”.

Il pesce utilizzato è lo Stoccafisso, gustoso sia per i mesi freddi che per quelli estivi. Anche la preparazione è semplicissima e come primo step è fondamentale cuocere il pesce tagliato a cubetti in una pentola di terracotta per due ore, aggiungendo un po’ di latte. Nel frattempo si può passare alla preparazione di cipolla, aglio, prezzemolo, rosmarino e acciughe con l’aggiunta di olio, aceto, sale e pepe. Aggiungendo anche patate a fette nel condimento, lo Stocco all’anconetana sarà una vera delizia.