L’hotel Passalacqua a Como è stato nominato il miglior hotel del mondo nella prima edizione dei World’s 50 Best Hotels. La struttura, aperta nel giugno 2022 dalla famiglia De Santis, ha superato la concorrenza di grandi catene alberghiere, inclusa il Four Seasons di Firenze. I giudici hanno elogiato l’atmosfera di ritiro sublime e la posizione magica sulle rive del lago.
La classifica dei migliori hotel ha visto la presenza di 21 hotel europei e 18 asiatici. Al secondo posto si è classificato il Rosewood Hong Kong, seguito dal Four Seasons di Bangkok al terzo posto, l’Upper House di Hong Kong al quarto posto e l’Aman di Tokyo al quinto posto. Negli Stati Uniti, l’Aman di New York si è piazzato al 25esimo posto.
Tra gli hotel di Londra, il Claridge’s si è classificato al 16mo posto, seguito dal Connaught al 22mo posto, il NoMad al 46mo posto e il Savoy. In Italia, sono stati inclusi nella lista l’Aman di Venezia al 14mo posto, Le Sirenuse di Positano al 20mo posto e Borgo Egnazia di Savelletri al 21mo posto.
Valentina Passalacqua, proprietaria dell’hotel Passalacqua, ha commentato il premio come un grande riconoscimento per la loro struttura familiare indipendente. L’hotel è stato aperto solo un anno fa e la famiglia De Santis, proprietaria anche del Grand Hotel Tramezzo a Como, ha acquistato la villa del XVIII secolo che ha ospitato personaggi illustri come Napoleone Bonaparte e Winston Churchill.
Articolo originale: ANSA