Entro il 2025 arriverà sui binari il nuovo Frecciarossa 1000, un treno ad alta velocità che promette di essere più veloce, più tecnologico e, soprattutto, più sostenibile. Presentato a Berlino durante l’evento InnoTrans, questo nuovo modello di punta di Trenitalia rappresenta il futuro dei trasporti ferroviari, con un occhio attento all’ambiente e un design innovativo, pronto a rivoluzionare l’esperienza di viaggio in Europa.
Il Frecciarossa 1000 è già riconosciuto come uno dei treni più avanzati al mondo. Questo nuovo modello sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h, con una omologazione fino a 360 km/h. Ma la vera novità è la sua certificazione di impatto ambientale (Epd), un primato mondiale ottenuto grazie a un’accurata analisi del ciclo di vita (LCA) che ha permesso di ridurre drasticamente l’impatto ambientale del treno.
Tra le innovazioni più rilevanti spicca un tasso di riciclabilità del 97,1%, ben superiore rispetto ai modelli precedenti. Questo significa che quasi tutti i materiali utilizzati nella costruzione del Frecciarossa 1000 possono essere riciclati, contribuendo significativamente alla riduzione dei rifiuti industriali. Inoltre, grazie a motori elettrici di nuova generazione, il treno consuma meno energia, con una riduzione dei consumi compresa tra il 5% e il 10%, rendendolo non solo più ecologico ma anche più efficiente.
Oltre alla sua sostenibilità, il nuovo Frecciarossa 1000 è stato progettato per offrire una migliore esperienza di viaggio. Tra le novità più importanti troviamo un restyling degli interni che rende il treno non solo più confortevole ma anche più smart. In particolare, nell’area Executive sono state introdotte nuove sedute con funzionalità avanzate, come la porta laptop e il pulsante di chiamata.
La sostenibilità rimane al centro della progettazione. Come ha sottolineato Luigi Corradi, Amministratore Delegato di Trenitalia, la riciclabilità dei materiali è diventata un criterio fondamentale nella costruzione dei nuovi treni. Questa filosofia è già stata applicata agli Intercity, dove ad esempio i sedili sono realizzati con plastiche riciclate provenienti dal mare.
Non solo in Italia, il Frecciarossa 1000 si prepara a conquistare l’Europa. Questo treno ad alta velocità è già operativo su alcune delle principali tratte europee, in paesi come Francia e Spagna, e presto sarà sempre più presente sulle reti di altri paesi, tra cui Germania, Svizzera, Austria, Paesi Bassi e Belgio. Questo fa parte del piano di espansione internazionale di Trenitalia, che punta a rendere il Frecciarossa 1000 il simbolo della mobilità ferroviaria sostenibile e innovativa a livello continentale.
Trenitalia ha già commissionato la produzione di 36 nuovi Frecciarossa 1000 a Hitachi, con un’opzione per altri 10 treni, per un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro. Le consegne inizieranno nel 2025 e continueranno fino al 2028, con l’entrata in servizio di circa otto treni all’anno.
Le novità non si limitano alla velocità e al design. Anche l’area Business ha visto un miglioramento negli interni, mentre nell’area bistrot è stata ampliata la zona di preparazione dei cibi, ottimizzando al contempo gli spazi per il deposito dei trolley del servizio di catering. Nell’area Standard, sono state aggiunte nuove bagagliere senza ridurre il numero di posti, mantenendo la capienza di 300 posti per vagone.
Un’attenzione particolare è stata rivolta anche all’accessibilità: nuovi pittogrammi renderanno il viaggio più fruibile per le persone ipovedenti e non vedenti, migliorando ulteriormente l’esperienza di tutti i viaggiatori.