Borgo medievale - Tendenzediviaggio.it

Il Molise è una regione ricca di sorprese: alla scoperta del borgo di Guardiaregia | Qui la storia incontra la natura incontaminata

Questo splendido borgo in Molise è una location davvero fiabesca e in autunno si illumina di una luce inedita: vieni a scoprire Guardiaregia.

Il Molise è una Regione spesso sottovalutata ed esclusa dagli itinerari turistici della penisola. Eppure, nonostante in Italia si mormori scherzosamente l’adagio: “Il Molise non esiste“, relegandolo al rango di una pura invenzione, questa zona è ricca di attrazioni naturalistiche, culturali e artistiche e offre numerosi spot di incommensurabile bellezza.

A partire dalle sontuose vette dell’Appennino che lo attraversa, come il Matese e il Mainarde, e proseguendo con i torrenti che lo venano, e che sfociano in cascate mozzafiato. Ma il Molise confina anche con il Mar Adriatico: località come Termoli offrono infatti ai visitatori baie sabbiose e intime bagnate da acque cristalline: un vero Paradiso in terra!

Oggi, però, ti porteremo alla scoperta di uno dei borghi più belli della Nazione, uno scrigno di storia situato nel cuore del Molise: si tratta del paesello di Guardiaregia, che nell’antichità ha rappresentato uno dei feudi più rilevanti della Regione.

Molise, alla scoperta di Guardiaregia

La storia di Guardiaregia è solidamente intrecciata a quella di diverse famiglie nobiliari che hanno lasciato un’impronta significativa sul borgo, contribuendo alla costruzione di chiese e monumenti che ne impreziosiscono tutt’ora il centro cittadino. A Guardiaregia è possibile ammirare, infatti, la suggestiva Chiesa di San Nicola di Bari, meritevole di un intero book fotografico ed esplorare le viuzze strette e tortuose in cui sorgono le tipiche casette in pietra, che offrono scorci panoramici privilegiati sulla natura circostante.

Guardiaregia, infatti, non è solamente un concentrato di bellezze architettoniche e urbanistiche, ma anche una terra di torrenti e cascate, nonché delle omonime grotte, che rappresentano un’attrazione imperdibile per gli amanti della speleologia. Infine, questo borgo è rinomato per la produzione di tegami, ciotole e altri utensili in argilla, realizzati dai famosi “pignatari” locali: come resistere al richiamo di un souvenir artigianale? Ecco uno scorcio delle cascate di Guardiaregia, caricate sulla piattaforma X dall’account di @NickNaso.

Cosa mangiare a Guardiaregia

Guardiaregia è la meta perfetta per gli amanti della cucina saporita, genuina e – soprattutto – sostanziosa. Qui è infatti possibile assaggiare il tipico antipasto matesino, composto da formaggi e salumi locali e accompagnato da sottaceti e da una varietà di verdure sott’olio.

Sono rinomate anche le orecchiette con pomodorini e melanzane, sfiziose e ricche, nonché le fettine di vitello ai ferri, spesso servite con verdure di stagione. I cavatelli, invece, sono una delizia da provare: questa pasta fresca, tipica del Molise, è perfetta anche con condimenti base, come salsiccia e pomodoro. Per i più golosi, infine, consigliamo una fetta di cheesecake ai frutti di bosco o al caramello, ideali per concludere il pasto con un pizzico di dolcezza!