Il mistero della scomparsa di un ministro in Cina: cosa è successo?

Il ministro della Difesa cinese, il generale Li Shangfu, è scomparso misteriosamente, lasciando perplessi molti osservatori. L’ultima volta che è stato visto è stato il 29 agosto, quando ha tenuto un discorso al Forum per la pace e la sicurezza Cina-Africa. Prima di questa scomparsa, Li aveva viaggiato a Mosca e Minsk per incontri ufficiali.

Secondo il governo degli Stati Uniti, Li potrebbe essere stato messo sotto inchiesta, ma non sono state fornite ulteriori informazioni. L’ambasciatore degli Stati Uniti in Giappone, Rahm Emanuel, ha espresso preoccupazione per questa situazione, paragonandola a un mistero alla Agatha Christie.

Ci sono anche voci che sostengono che Li sia stato messo agli arresti domiciliari, poiché non si è presentato a un incontro programmato con il capo della marina di Singapore. Questa scomparsa segue la rimozione a sorpresa del ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, a luglio, dopo una lunga assenza.

Negli ultimi anni, il presidente cinese Xi Jinping ha avviato una campagna anti-corruzione molto dura, che ha coinvolto anche alti funzionari politici. Questa campagna ha avuto un impatto significativo sull’esercito cinese, ma sembra che alcuni alti funzionari siano ancora coinvolti in attività illecite. Gli analisti si chiedono come sia possibile che dopo undici anni di governo di Xi, la corruzione persista a così alto livello.

Li è stato nominato ministro della difesa nel marzo 2023, dopo aver ricoperto un ruolo importante nella commissione militare centrale. Nel 2018, è stato sanzionato dagli Stati Uniti per l’acquisto di attrezzature militari russe da parte dell’esercito cinese.

La scomparsa di Li solleva molte domande e preoccupazioni sulla stabilità del governo cinese e sulle sue politiche interne ed estere. Sarà interessante seguire gli sviluppi futuri di questa vicenda.