Il lago più suggestivo e romantico si trova in questa zona d’Italia: gli altri non possono competere | Ci vengono da tutto il mondo

Lago più romantico d'Italia - Tendenzediviaggio.it

Lago più romantico d'Italia - Tendenzediviaggio.it (Fonte X)

Se vuoi sorprendere la tua dolce metà con una gita a misura di coppia, portala nel lago più romantico d’Italia: è una vera perla per gli innamorati.

L’autunno sta gradualmente giungendo anche quest’anno, e l’arrivo delle prime perturbazioni stagionali già ci proietta con il pensiero a golose cioccolate calde, coperte avvolgenti e film in TV dedicati alle famiglie.

Le vacanze sono solo un ricordo, e il trauma del ritorno in ufficio è ormai superato; nonostante l’abbassamento delle temperature, però, la voglia di compiere gite fuori porta, approfittando degli ultimi strascichi della bella stagione, è ancora viva e pulsante.

E allora, perché non sorprendere la tua dolce metà con un’inaspettata visita al lago più romantico d’Italia? Qui potrete apprezzare scorci mozzafiato e deliziosi belvedere, nonché degustare un’ampia selezione di prodotti tipici del territorio.

Si tratta del Lago d’Orta, uno specchio d’acqua pura e incontaminata nel cuore del Piemonte che incanta i visitatori per la sua bellezza senza tempo.

Alla scoperta del Lago d’Orta

Il Lago d’Orta, noto anche come Cusio, si trova tra le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, e rappresenta una delle attrazioni più incantevoli della Regione. Di origine glaciale, il lago vanta una superficie di circa 18 chilometri quadrati e una lunghezza di 13,4 chilometri, e lungo le sue coste, che si diramano in due bacini separati, vi sono alcune baie davvero splendide.

Tra le più belle spiccano la Spiaggia di Ortello, Miami e Lido Gozzano, ma anche la Spiaggia Dolphins e Orta Beach (chiamata anche Luci sul Lago); le acque sono generalmente balneabili e terse, ideali per rilassarsi e nuotare nella bella stagione. Famoso per la sua posizione tranquilla e immersa nella natura, il Lago d’Orta offre un’atmosfera più intima rispetto ai fratelli più grandi e turistici, come il Lago Maggiore o il Lago di Garda, e al suo interno sorge inoltre la spettacolare Isola di San Giulio, che ospita la Basilica dell’omonimo Santo e un monastero delle monache benedettine. Ecco uno scorcio del Lago d’Orta, caricato su X dall’utente @Silvia00072.

Cosa mangiare vicino al Lago d’Orta

Una gita romantica deve necessariamente culminare in una prelibata cena a due, perfetta per cementare la complicità della coppia e per condividere nuovi sapori ed esperienze. E nelle vicinanze del lago, fortunatamente, vi sono numerosi ristoranti in cui degustare le specialità tipiche regionali, a partire dai taglieri di salumi e formaggi locali, ideali per consumare l’aperitivo.

Ora che le temperature stanno scendendo, poi, è impossibile resistere al richiamo della tradizionale Bagna cauda, una salsa calda a base di aglio, acciughe e olio di oliva, servita con verdure. Per gli amanti del pesce, il filetto di trota in carpione rappresenta un’alternativa perfetta, mentre chi preferisce la carne può optare per il gustoso fritto misto alla piemontese o per gli agnolotti del plin.