Trama e Recensione del Film in Onda stasera alle 21.30 su Rai 1
Il primo piano televisivo di “Il Giorno più Bello” su Rai 1, previsto per questa sera alle 21.30, ha portato in scena una commedia ambientata durante un matrimonio, con protagonisti il celebre duo comico genovese Luca e Paolo, insieme a Violante Placido e Stefano De Martino al suo debutto come attore.
Il film segue Aurelio (interpretato da Paolo Kessisoglu), un sfortunato wedding-planner coinvolto in una relazione clandestina con Serena (Valeria Bilello), collaboratrice e moglie dell’amico Giorgio (Luca Bizzarri). L’occasione di cambiare vita si presenta mentre Aurelio organizza il matrimonio di Pier (Stefano De Martino) e Chiara (Fiammetta Cicogna). Il padre della sposa, desideroso di rilevare l’azienda, pone condizioni che, se non rispettate, metteranno a rischio il futuro di Aurelio.
Il cast, arricchito da un’inedita performance di Stefano De Martino, ha cercato di portare nuova vita a questa commedia, anche se il risultato sembra essere a metà strada. Il film, diretto da Andrea Zalone, noto autore televisivo e spalla comica di Maurizio Crozza, è un rifacimento di “C’est la vie – Prendila come viene” di Eric Toledano e Olivier Nakache. Nonostante mantenga la struttura generale del copione originale, “Il Giorno più Bello” pecca nella confusione delle trame e nella mancanza di focalizzazione sugli sviluppi dei personaggi secondari.
Il film vede brillare alcune interpretazioni, in particolare quella di Stefano De Martino, il quale si cimenta per la prima volta nel ruolo di attore, dimostrando una sorprendente versatilità. Violante Placido, in un ruolo inedito, aggiunge il suo tocco di freschezza alla pellicola.
Nonostante le eccellenze del cast, “Il Giorno più Bello” è etichettato come un remake fiacco della vivace commedia francese. Mentre il film originale, “C’est la vie”, godeva di un cast corale perfettamente orchestrato, il rifacimento italiano sembra concentrarsi eccessivamente sul duo comico genovese Luca e Paolo, a scapito della profondità dei personaggi secondari. Questa scelta, secondo la critica, ha portato a un risultato che riesce solo a strappare qualche sorriso, ma che non riesce a distinguersi nel panorama delle produzioni cinematografiche italiane.
Stefano De Martino, noto come ballerino e personaggio televisivo poliedrico, si lancia ora in una nuova avventura come attore. Dopo successi nella danza e nei programmi televisivi, il suo debutto cinematografico è accolto con interesse, soprattutto alla luce delle recenti vicende mediatiche legate alla sua vita privata, esplorate in modo approfondito nel programma televisivo “Da Natale a Santo Stefano” e nel tour teatrale “Meglio stasera!”.
offre una serata di intrattenimento su Rai 1, grazie al mix di comicità di Luca e Paolo, esibizioni sorprendenti come quella di Stefano De Martino e la freschezza di Violante Placido. Tuttavia, il film è criticato per non essere riuscito a sfruttare appieno il potenziale della sua trama e dei suoi personaggi, rimanendo in una zona grigia tra il successo e la mediocrità nel panorama cinematografico italiano. La serata promette comunque di regalare qualche momento divertente, specialmente per gli appassionati del trio di protagonisti.