Si è svolta a Firenze la quarta edizione degli ‘Stati generali della pelletteria’, un evento annuale che ha riunito il mondo della pelletteria per discutere di formazione, sostenibilità e competitività internazionale. L’incontro, promosso da Assopellettieri e organizzato in collaborazione con il Comune di Firenze, ha visto la partecipazione di importanti figure del settore e delle istituzioni italiane. Durante l’evento sono stati affrontati temi cruciali come l’importanza della formazione, l’equilibrio tra grandi brand e supply chain e il sostegno all’internazionalizzazione e alla sostenibilità.
Matteo Zoppas, presidente dell’agenzia Ice, ha sottolineato l’importanza della pelletteria nel settore moda, che nel 2022 ha esportato per 10 miliardi di euro, contribuendo in modo significativo all’economia italiana. Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, il settore ha dimostrato resilienza e ha registrato una crescita del 6% nei primi sei mesi del 2023. Zoppas ha evidenziato l’impegno dell’agenzia Ice nel sostenere la moda italiana e ha annunciato l’organizzazione di eventi internazionali per promuovere le aziende del settore.
La pelletteria italiana si trova di fronte a sfide significative, come il rallentamento dei mercati e la necessità di investire in sostenibilità, internazionalizzazione e digitalizzazione. Tuttavia, il settore gode di una buona salute e rappresenta un’eccellenza del made in Italy. Il presidente di Assopellettieri, Claudia Sequi, ha sottolineato l’importanza di preservare il patrimonio culturale e di know-how del settore e ha chiesto al governo un impegno straordinario nella difesa dell’eccellenza e dell’unicità del made in Italy.
Durante il convegno è emersa l’importanza di potenziare la formazione nel settore della pelletteria. Riccardo Braccialini, vicepresidente di Assopellettieri, e Massimiliano Guerrini, consulente responsabile dell’area formazione di Assopellettieri, hanno sottolineato la necessità di adottare nuove modalità narrative e di utilizzare tecnologie come la realtà aumentata e virtuale per coinvolgere i giovani. È stato annunciato l’avvio di un progetto per l’apertura della prima scuola di formazione di Assopellettieri in Toscana, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa ad altri distretti della pelletteria.
Durante gli ‘Stati generali della pelletteria’ sono stati assegnati importanti premi speciali a figure di spicco del settore. Tripel due s.r.l. ha ricevuto il premio Best ebitda margin 2023, Dimar group s.p.a. il premio top employer 2023 di Gi Group, Boldrini selleria s.r.l. il premio artigiano dell’anno 2023 promosso da Starhotels e Pelletterie Bianchi Nardi s.p.a. il premio per l’eccellenza aziendale nella gestione integrata del procurement 2023 sponsorizzato da Expense reduction analysts (Era).
La presidente di Assopellettieri, Claudia Sequi, ha concluso l’evento sintetizzando le proposte del programma che l’associazione metterà in atto nei prossimi mesi e ha fatto appello al governo affinché sostenga gli investimenti in formazione e promuova l’internazionalizzazione per supportare le piccole aziende del settore. Sequi ha sottolineato l’importanza di preservare il sistema unico della pelletteria italiana e di difendere l’eccellenza e l’unicità del made in Italy.
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