Il Collegio 2023: Location, Anno e Altre Informazioni da Conoscere

È stato trasmesso ieri sera, domenica 24 settembre 2023, il primo episodio della nuova edizione de Il Collegio che ha riportato i protagonisti e i telespettatori indietro nel tempo, nel 2001. In onda su Rai 2 alle 21.20, il docu-reality si svolge nell’anno più recente rispetto alla sua nascita.

La stagione 8 del programma introduce alcune novità. La prima è la voce narrante di Stefano De Martino, conduttore e volto del canale, che accompagna il racconto della vita quotidiana dei 23 studenti. Anche il luogo in cui si svolgono le avventure dei collegiali è un nuovo edificio: il Collegio San Francesco a Lodi. Inoltre, per la prima volta, il percorso dei ragazzi è incentrato su una competizione: una Borsa di studio per uno stage negli Stati Uniti sarà assegnata allo studente con la miglior media di voti e crediti. I collegiali dovranno quindi impegnarsi per conquistare questo privilegio.

Un’altra novità sono le “masterclass” con ospiti speciali del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura. Ad esempio, l’attore Antonio Orefice di “Mare Fuori” darà consigli sulla recitazione, il cantautore Leo Gassmann terrà una lezione di canto, Joe Bastianich metterà alla prova i ragazzi con l’inglese, Raimondo Todaro terrà una lezione di latino-americano e BarbaScura X insegnerà fisica.

Il tema dominante per i collegiali di quest’anno è la globalizzazione, un fenomeno che coinvolge economia, cultura e comunicazione. Nel 2001 si sono verificati eventi importanti come l’attentato alle Torri Gemelle, il boom dei telefoni cellulari e la creazione di internet come strumento di informazione principale. L’ambientalismo sta diventando un argomento sempre più rilevante. Nello stesso anno, Elisa ha vinto il festival di Sanremo con la canzone “Luce”, Fiorello è tornato in tv ed è diventato il personaggio dell’anno, la Roma ha vinto il terzo scudetto, Totti si è fatto un nome nella storia del calcio italiano e la serie “Don Matteo” è diventata un cult.

Il Collegio 2001 è strutturato come un vero college americano, con due percorsi tra cui i ragazzi possono scegliere: arte, che promuove lo sviluppo di un approccio creativo, e linguistico, incentrato sull’insegnamento delle lingue più parlate al mondo come l’inglese, lo spagnolo e il cinese. La disciplina è vista come un modo per far emergere le potenzialità degli studenti e chi viene espulso perde l’opportunità di crescita personale. La tecnologia fa la sua comparsa nella vita degli studenti con l’utilizzo di telefoni cellulari e computer. Ogni aula è dotata di proiettori per le lezioni e ci sono sale ricreative e per la musica con cd, dvd e videocamere. Le comunicazioni vengono effettuate tramite filodiffusione.

Tra i professori, oltre al preside Paolo Bosisio e al professore Andrea Maggi, ritroviamo la professoressa Maria Rosa Petolicchio per matematica e scienze, Annamaria Petolicchio per storia e geografia, Alessandro Carnevale per arte e David Wayne Callahan per l’inglese. Tra le new entry ci sono Sha Zhu per il cinese, Pietro Pignatelli come direttore artistico, Laura Serena per l’educazione fisica e Patricia Mabel Saconi per lo spagnolo.

Tra gli studenti ci sono Marta Battaglia, Alessia Berchicci, Flavio Bertuzzi, Giorgia Ceccarelli, Anita Pia Costanzo, Cecilia D’Ammassa, Helena Del Pozzo, Enrico Di Clemente, Luca Galise, Anna Garau, Rocco Ryan Greco, Guglielmo Grosso, Carmelina Iannoni, Ilary Iolli, Mahdi Khouya, Daniele Marrone, Diego Natale, Denise Pagani, Christopher Parolin, Giuseppe Puppio, Anna Rita Santeramo, Frida Schiavi e Mirko Stellato.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *