Prosegue “Il Cinema in Piazza” con l’evento in collaborazione con Medici Senza Frontiere e Confronti il 14 giugno a San Cosimato per il film candidato agli Oscar “The Cave” del regista siriano Feras Fayyad e un dibattito con Amani Ballour, Ettore Mazzanti, Asmae Dachan e Claudio Paravati. Il 15 il regista francese Bertrand Bonello presenta il suo film “Zombi Child” e il 17 a Monte Ciocci speciale proiezione-karaoke di “Across the Universe” alla presenza della regista Julie Taymor e del compositore Elliot Goldenthal. Proseguono le retrospettive dedicate a Suso Cecchi D’Amico con “Bellissima” di Luchino Visconti e Denis Villeneuve con i film “Incendies” e “Enemy”, l’omaggio al cinema di John Ford con la proiezione del capolavoro “Ombre Rosse” e a quello di John Landis, con il cult “The Blues Brothers”. Partono le retrospettive dedicate a Kore’eda, Steven Soderbergh e Ingmar Bergman. Con Marty McFly e Doc, si viaggia nella saga di “Ritorno al futuro”.
IL CINEMA IN PIAZZA
2 giugno – 16 luglio
Programma dal 14 al 18 giugno
Ingresso gratuito – inizio ore 21.15
Programma completo su: www.ilcinemainpiazza.it
Mercoledì 14 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)
THE CAVE di Feras Fayyad (2019, 107 min)
presentano Asmae Dachan, Ettore Mazzanti e Aman Ballour. Modera Claudio Paravati
in collaborazione con Confronti e Medici senza Frontiere
Nella Siria devastata dalla guerra, un gruppo di dottoresse cercano di assistere, con qualsiasi mezzo, i pazienti dell’ospedale sotterraneo di Ghouta, vicino Damasco. Tra loro vi è Amani Ballour, costretta a fronteggiare ogni giorno pericoli, difficoltà logistiche e pratiche, ma anche il sessismo imperante nella struttura. Dal regista nominato all’Oscar per Last Men in Aleppo, Feras Fayyad.
Mercoledì 14 giugno – Cervelletta
SOSHITE CHICHI NI NARU (FATHER AND SON) di Hirokazu Kore-eda (2013, 120 min)
Ryota, un uomo che si è guadagnato tutto ciò che ha con il duro lavoro, e la moglie Midori ricevono una telefonata inaspettata dall’ospedale in cui sei anni prima è nato il figlio Keita. Con stupore scoprono che ai tempi vi fu uno scambio di neonati e che Keita non è il loro figlio naturale. Da quel momento, Ryota è costretto a fare i conti con una decisione che potrebbe cambiare per sempre la sua esistenza: scegliere tra il figlio che ha cresciuto e quello che gli appartiene per natura…
Mercoledì 14 giugno – Monte Ciocci
SEX, LIES AND VIDEOTAPE (SESSO, BUGIE e VIDEOTAPE) di Steven Soderbergh (1989, 100 min)
Un uomo tormentato registra su videocassette delle interviste a donne che discutono della loro vita e della loro sessualità. La sua vicenda si interseca con quella di una giovane coppia in crisi coniugale e della sorella più giovane di lei. Soderbergh, qui al suo esordio, vinse la Palma d’Oro a Cannes. Con Andie MacDowell, Peter Gallagher, James Spader, Laura San Giacomo.
Giovedì 15 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)
INCENDIES (LA DONNA CHE CANTA) di Denis Villeneuve (2010, 131 min)
Alla morte della madre, i gemelli Jeanne e Simon Marwan vengono convocati dal notaio Lebel per la lettura del testamento. Lebel, oltre a comunicare loro le ultime volontà di Nawal, consegna ai fratelli anche due lettere, una indirizzata a un padre che credevano morto e l’altra a un fratello di cui ignoravano l’esistenza. Dopo lo shock iniziale Jeanne e Simon partiranno alla volta del Medio Oriente per scoprire il passato della loro famiglia, di cui in realtà non sanno quasi nulla…
Giovedì 15 giugno – Cervelletta
ZOMBI CHILD di Bertrand Bonello (2019, 103 min)
presenta Bertrand Bonello con Paolo Mereghetti
Haiti, 1962. Un uomo viene riportato in vita per essere costretto a lavorare nell’inferno delle piantagioni di canna da zucchero. 55 anni dopo, nel prestigioso collegio della Legion d’onore a Parigi, un’adolescente haitiana affida ai suoi nuovi amici il segreto che perseguita la sua famiglia. Non sa che ciò porterà verso l’irreparabile.
Giovedì 15 giugno – Monte Ciocci
SOMMAREN MED MONIKA (MONICA E IL DESIDERIO) di Ingmar Bergman (1957, 96 min)
Monica ha sedici anni e fa la commessa, Harry è di poco più anziano e lavora in un negozio. Si incontrano in un caffè, si innamorano, lasciano Stoccolma e vanno a vivere su un’isola lontano da tutto e tutti. Finita l’estate, tornano a casa e si sposano in fretta, ma vedranno presto il loro rapporto sfiorire e il malessere esistenziale di lei riemergere prepotente e ingombrante.
Venerdì 16 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)
ENEMY di Denis Villeneuve (2013, 91 min)
Un docente universitario si accorge un giorno, guardando un film, che un attore in un ruolo secondario gli somiglia in modo incredibile. Cerca di identificarlo, e riesce a sapere dove abita scoprendo che hanno anche la stessa voce. Da quel momento ha inizio per lui un’ossessione.
Con Jake Gyllenhaal, tratto da “L’uomo duplicato” di Josè Saramago.
Venerdì 16 giugno – Cervelletta
STAGECOACH (OMBRE ROSSE) di John Ford (1939, 96 min)
Su una diligenza viaggiano verso Lordsburg una prostituta, la moglie incinta di un militare, un baro, un truffatore e un medico alcolizzato. Per strada si aggiunge il pistolero Ringo. Ma lungo il percorso, sotto gli attacchi degli indiani, questa umanità di peccatori saprà trovare riscatto. La moglie dell’ufficiale partorisce grazie al medico, e Ringo va incontro a una sparatoria decisiva con i fratelli Plummer. Uno dei classici della storia del cinema, fu il film che lanciò John Wayne.
Venerdì 16 giugno – Monte Ciocci
ROBIN HOOD (1973, 83 min)
Un classico della letteratura, un classico dell’animazione Disney. Robin Hood, l’eroe della foresta di Sherwood che ruba ai ricchi per dare ai poveri, insieme al fedele Little John lotta contro l’usurpatore del trono ed esoso principe Giovanni e i suoi sgherri (Bitz e lo sceriffo di Nottingham). Inoltre, travestito da cicogna, Robin Hood riesce a vincere la gara di tiro che ha in premio un bacio di lady Marian.
Sabato 17 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)
CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT di Robert Zemeckis (1988, 104 min)
Hollywood, 1947. In un mondo dove gli esseri umani e i cartoni animati convivono, il detective privato Eddie Valiant viene ingaggiato per indagare sulla sensuale Jessica Rabbit, compagna dell’attore Roger Rabbit. Eddie resta coinvolto in una serie di misteriosi delitti e dalla sua missione potrebbero dipendere le intere sorti del regno di Cartoonia: il temibile Giudice Morton ha infatti intenzione di eliminare Roger Rabbit, con conseguenze del tutto imprevedibili…
Sabato 17 giugno – Cervelletta
AMERICAN HONEY di Andrea Arnold (2016, 163 min)
Star, una adolescente che ha abbandonato la sua famiglia disfunzionale, si unisce a un gruppo di venditori di abbonamenti a riviste che percorre il Midwest americano andando di porta in porta. Si ritroverà così in un viaggio attraversato da un vortice di amori giovanili, feste violente e ripetute infrazioni della legge. Premio della Giuria al Festival di Cannes, con Sasha Lane e Shia LaBeouf.
Sabato 17 giugno – Monte Ciocci
ACROSS THE UNIVERSE di Julie Taymor (2007, 133 min)
presentano Julie Taymor e il compositore Elliot Goldenthal. Modera Antonio Monda
SPECIALE PROIEZIONE-KARAOKE
Jude ha lasciato la natia Liverpool e il suo lavoro al porto per andare negli Stati Uniti a cercare suo padre. Nel corso delle sue ricerche, il ragazzo incontra Lucy, una studentessa americana, e se ne innamora, ricambiato. Tuttavia, in America sono gli anni dei tumulti per i diritti civili, della guerra in Vietnam, della controcultura hippy e per questo i due giovani, coinvolti nell’attivismo politico e antimilitarista, si ritrovano ben presto divisi l’uno dall’altra.
Domenica 18 giugno – Piazza San Cosimato (Trastevere)
BELLISSIMA di Luchino Visconti (1951, 113 min)
Maddalena Cecconi (Anna Magnani), moglie di un capomastro romano, tenta di far entrare sua figlia Maria, di otto anni, nel mondo del cinema e la porta a Cinecittà per un provino. Qui conosce un certo Annovazzi che dopo averle spillato dei soldi, tenta di abusare di lei. La bimba passa comunque il provino, ma la donna capisce di aver strumentalizzato la figlia per le proprie frustrazioni…
Domenica 18 giugno – Cervelletta
BACK TO THE FUTURE II (RITORNO AL FUTURO II) di Robert Zemeckis (1989, 108 min)
Emmett “Doc” Brown avverte Marty Mc Fly che, per il bene della sua futura famiglia, deve recarsi nel 2015 per “correggere” gli eventi. Hill Valley è infatti terrorizzata da Biff, arricchitosi grazie al possesso di un annuario sportivo che gli consente di conoscere in anticipo i risultati delle partite. Nel tentativo di riportare tutto alla normalità, Marty deve tornare nel 1955.
Domenica 18 giugno – Monte Ciocci
THE BLUES BROTHERS di John Landis (1980, 133 min)
Per procurarsi i 5.000 dollari necessari per pagare le tasse arretrate dall’orfanotrofio in cui sono cresciuti, e scongiurarne così la chiusura, due fratelli decidono di riunire tutti i vecchi componenti della loro band musicale. Ma non è semplice avere successo e gli artisti ne combinano di tutti i colori. Con Dan Aykroyd e John Belushi, e un numero impressionante di star, da James Brown a Ray Charles e Cab Calloway, da Aretha Franklin a Carrie Fisher e Steven Spielberg.