Cerchi un borgo affascinante, caratteristico e poco conosciuto? Allora la tua destinazione è il lago d’Iseo, qui c’è un borgo che ti farà innamorare.
L’Italia è ricca di borghi pittoreschi e affascinanti, ma non tutti sono conosciuti dai turisti. Si tratta di veri e propri gioielli incastonati tra le colline, o tra i monti, o ancora lungo le coste. Ma ce ne sono alcuni bagnati da splendidi laghi.
Ormai anche i borghi sono diventati mete turistiche presi d’assalto anche da chi viene dall’estero, ma ce ne sono alcuni che in pochi conoscono e che nascondono grandi bellezze.
Questi piccoli paesini italiani sono scrigni di tesori, con luoghi storici, tradizioni, culture e storie affascinanti. Proprio qui, infatti, si trova la vera essenza dell’Italia. Ma quali sono i borghi ancora da scoprire?
Di seguito te ne proponiamo uno che è davvero speciale: un luogo affascinante, bagnato dal lago d’Iseo, e raggiungibile in poche ore da Milano.
Un tesoro tra le acque del Lago d’Iseo
Il Lago d’Iseo di per sé è una famosa attrazione turistica lombarda, circondato da affascinanti borghetti colorati, ma non tutti sono conosciuti. Infatti, tra questi ce n’è uno davvero speciale: Monte Isola. Si tratta di una perla lacustre incastonata nel lago.
Inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”, è un luogo magico e ricco di poesia. Questo posto incantevole offre paesaggi che sembrano usciti da un dipinto, con coste immerse nel verde e piccoli centri abitati dalla bellezza unica e sorprendente. Il luogo ideale per trascorrere un weekend all’insegna della natura, della pace e, soprattutto, del relax.
Come raggiungerlo e cosa vedere
L’incantevole borgo è facilmente raggiungibile con il traghetto. Vi sono traghetti che partono sia da Sulzano che da Sale Marasino, con partenze ogni 20 minuti. Ma vi sono anche altri porti, come Iseo, Pisogne, Lovere, Tavernola Bergamasca, Sarnico. Per chi arriva in auto, in ogni comune si trovano comodi parcheggi.
Tra i luoghi più belli da visitare spicca tra tutti il Santuario della Madonna della Ceriola, situato sulla cima dell’isola, da cui si può godere di una vista panoramica straordinaria. Lo splendido santuario ha una lunga storia che parte dal 1500 e al suo interno ospita magnifici affreschi. Anche una semplice passeggiata tra i vicoli acciottolati del borgo offre ai viaggiatori grandi bellezze lungo il cammino. Molto affascinante è, inoltre, il Castello Martinengo con la sua cinta muraria e le due torri semicircolari.