Il borgo più antico d’Italia non è nel Lazio: ti hanno sempre fregato | Lo ha scoperto ‘Amelia’

Borgo

La bellezza dei borghi - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Questo borgo è uno dei più affascinanti del nostro territorio. E’ il più antico di tutti e lascia senza fiato

In Italia ci sono tantissime meraviglie da visitare e da non perdere per la loro straordinaria bellezza. Visitare nuovi luoghi è sempre entusiasmante ed è un’esperienza che difficilmente si potrà dimenticare. Talvolta infatti non è necessario allontanarsi tanto per godersi il panorama.

Il nostro territorio offre luoghi adatti a tutti che possono essere scelti in base alle proprie necessità ed esigenze. C’è chi non può rinunciare ad una vacanza in cui il protagonista principale è il divertimento. Esistono moltissime località che sono frequentate per la movida notturna.

Moltissime altre persone preferiscono un’altra tipologia di vacanza, più sostenibile e soprattutto a contatto con la natura incontaminata. L’Italia è piena di luoghi incantevoli ricchi di biodiversità, oasi di pace in cui rilassarsi e staccare momentaneamente la spina dalle preoccupazioni.

Il Bel Paese è anche pieno di borghi antichi che non vanno sottovalutati poiché sono in grado di lasciare letteralmente senza fiato. Ogni regione ne ha moltissimi ed ognuno di loro racconta la storia passata, le tradizioni e la cultura che si tramanda di generazione in generazione.

Il borgo più affascinante d’Italia

I borghi delle città italiane sono estremamente affascinanti perché ognuno di loro racconta un pezzo di storia ed ha delle proprie tradizioni che incuriosiscono migliaia di visitatori. Le atmosfere che si respirano in questi luoghi sono a dir poco magiche e la quiete è la caratteristica principale dei borghi.

In Italia abbiamo dei meravigliosi borghi costieri che regalano uno scenario spettacolare. Altrettanto meravigliosi sono quelli medievali in cui c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e scoprire. Nel Bel Paese c’è un borgo che è considerato uno dei più affascinanti della penisola.

 Il borgo più antico d’Italia

Quando si parla di borghi si tende a pensare immediatamente a quelli del Lazio che attirano milioni di visitatori per la loro sorprendente bellezza. Nella penisola però esiste il più antico di tutti che viene ignorato dalla maggior parte delle persone, ma che è in grado di lasciare senza parole per il panorama circostante. Ci troviamo precisamente in Umbria ed il borgo più antico si chiama “Amelia”.

Adagiato sulle colline Umbre, lo scenario è davvero mozzafiato e la sua storia millenaria conquista la curiosità di moltissimi visitatori. I vicoli e le case sono in pietra e trasmettono una sensazione di quiete tanto da vivere con estrema calma. Qui potrete visitare la Cattedrale di Santa Fermina, dedicata alla patrona di Amelia, che risale addirittura all’anno Mille. Nel borgo ci sono moltissimi palazzi storici risalenti al XVI secolo e nei sotterranei di piazza Matteotti si trovano degli ambienti che in epoca romana venivano usati come cisterne.