Manca poco al 15 ottobre, giorno in cui si festeggerà il centenario della nascita di Italo Calvino. L’autore del secondo Novecento ha scritto circa duecento racconti ed è stato un uomo di grande impegno sociale e politico. In occasione della celebrazione, l’organizzazione no profit che gestisce Wikipedia, la Wikimedia Foundation ha voluto scoprire quali sono le voci di Wikipedia italiano più ricercate in merito all’autore e le sue opere.
Sul podio dell’analisi condotta troviamo al primo posto, il romanzo “Il barone rampante” (90.388 visualizzazioni) seguito da “Il sentiero dei nidi di ragno” (88.590), romanzo di esordio dell’autore e infine “Il visconte dimezzato” (61.587). Da inizio anno, le prime due opere hanno ricevuto un’impennata di visualizzazioni nella settimana dal 11 al 18 settembre, in concomitanza con l’inizio della scuola. Questo evidenza il contributo che Wikipedia apporta agli studenti, al quale spesso si rivolgono come se fosse un’enciclopedia.
Tra le ricerche però, compaiono anche i film che sono adattamento dei suoi libri come “L’amore difficile”, “Il cavaliere inesistente” e “Palookaville“.
L’analisi condotta dalla Wikimedia Foundation evidenzia l’importante contributo che Wikipedia offre agli studenti, che spesso si rivolgono a essa come a un’enciclopedia. Le visualizzazioni delle opere di Calvino sono aumentate nella settimana di inizio settembre, coincidendo con il ritorno a scuola.
Il 15 ottobre si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei più importanti autori del secondo Novecento. Oltre a scrivere circa duecento racconti, Calvino è stato anche un uomo impegnato socialmente e politicamente.
In occasione del centenario di Calvino, la Wikimedia Foundation ha voluto scoprire quali sono le voci di Wikipedia italiano più ricercate riguardo all’autore e alle sue opere. L’analisi ha rivelato le opere più cercate, tra cui “Il barone rampante” e “Il sentiero dei nidi di ragno”, che hanno registrato un aumento di visualizzazioni nella settimana di inizio settembre.
This website uses cookies.