Il panorama musicale del 2025 promette di riservare ai fan una serie di entusiasmanti novità . Con la pubblicazione di album attesi da artisti di fama internazionale e nomi emergenti, il prossimo anno si prefigura ricco di sorprese per ogni genere musicale. Dai ritmi pop di Lady Gaga alla freschezza di Jovanotti, passando per i ritorni attesi nel metal e nell’alternative, il mondo della musica si prepara a un grande fermento. Scopriamo insieme quali sono i progetti più attesi.
Le certezze musicali del 2025
Aprendo le danze per il prossimo anno ci sono sicuramente Lady Gaga e il suo nuovo album ‘LG7‘. Dopo il successo di ‘Chromatica‘, l’artista ha già fatto chiacchierare di sé con il brano ‘Disease‘, e le aspettative intorno a questo progetto sono altissime. Sebbene non sia stata ancora confermata una data ufficiale di rilascio, la cantante ha promesso che il tutto avverrà a febbraio. Tra le poche informazioni trapelate, risalta un interessante featuring con Bruno Mars e la presenza di una miscela di generi diversi, come dichiarato in un’intervista al Los Angeles Times.
Accanto a lei, il 31 gennaio vedrà il ritorno di Jovanotti con ‘Il corpo umano‘, anticipato dal singolo ‘Montecristo‘. Questo album rappresenta un’importante ripartenza per l’artista, che per il 2025 ha previsto un tour intitolato ‘PalaJova! 2025‘, proprio a partire dal mese di marzo. Ultimando la lista di gennaio troviamo Bad Bunny, il quale rilascerà il suo nuovo lavoro ‘Debà Tirar Más Fotos‘ il 5 gennaio, e Franz Ferdinand, che presenterà ‘The Human Fear‘ il 10 gennaio con una tappa a Milano. Non mancheranno anche interpreti come FKA twigs e The Weeknd, entrambi con album in arrivo il 24 gennaio, e Myss Keta, che dal 17 gennaio aprirà il suo nuovo tour europeo.
Ritorni in grande stile nel metal
Febbraio sarà dedicato a tutti gli amanti del metal, a partire dai Lacuna Coil, che torneranno con ‘Sleepless Empire‘ il 15 del mese, a sei anni dall’uscita di ‘Black Anima‘. Questo disco rappresenta una pietra miliare per la band italiana, che avrà sicuramente nuovi brani da presentare ai fan. Il 7 febbraio vedrà i Dream Theater svelare il loro ‘Parasomnia‘, un disco che segnerà il ritorno del batterista Mike Pornoy, assente dal 2009. Un’altra grande attesa è quella per gli Architects, la rinomata band metalcore di Brighton, che il 28 febbraio pubblicherà il loro album ‘The Sky, The Earth & All Between‘. Infine, tra le popstar del mese, Tate McRae lancerà il suo terzo progetto discografico intitolato ‘So Close to What‘ il 21 febbraio.
Nuove promesse e attese scoperte
La band canadese Spiritbox è in rampa di lancio con il loro attesissimo album ‘Tsunami Sea‘, previsto per il 7 marzo. Considerata la crescente popolarità degli Spiritbox, ci si aspetta che il lavoro possa suscitare un notevole consenso, soprattutto dopo il successo delle loro esibizioni dal vivo. Non meno interessante, il prossimo lavoro di Lana Del Rey, ‘The Right Person Will Stay‘, che, dopo anni di successi nel panorama pop, promette di esplorare sonorità country e alternative, con uscita fissata per il 21 maggio.
In un’ottica di nostalgici ritorni, si spera anche di rivedere i Deftones, dopo il silenzio discografico da ‘Ohms‘, rilasciato cinque anni fa. Le parole del frontman Chino Moreno lasciano aperta la possibilità di nuovi progetti alle porte. Altro nome molto atteso è Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails, il quale ha confermato che sta lavorando a un nuovo album. Questo annuncio ha già fatto accrescere l’interesse nei fan, che aspettano con ansia il ritorno di una delle band più influenti degli anni Novanta.
Con tutte queste novità in arrivo, il 2025 sembra destinato a essere un anno memorabile nel mondo della musica, ricco di attese e ritorni che potrebbero sorprendere e conquistare il pubblico.