Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha annunciato che presenterà querele per diffamazione aggravata nei confronti di giornali e media che hanno diffuso accuse inverosimili senza aver effettuato verifiche. La decisione è stata presa in attesa della puntata di Report, in onda stasera su Rai3. La Russa ha incaricato i suoi legali di valutare attentamente il contenuto della trasmissione condotta da Sigfrido Ranucci, prima di intraprendere azioni legali.
La Russa ha espresso la sua indignazione per le accuse infondate e lesive nei confronti di suo padre e della sua famiglia. Dopo due mesi di ricerche e indagini, nessuna attività illegale o inopportuna è stata riscontrata. La trasmissione Report ha cercato disperatamente di infangare l’onore di Ignazio La Russa e della sua famiglia, con ricostruzioni distorte della verità. Questo è ciò che ha maggiormente infastidito il presidente del Senato.
In particolare, Report ha accusato il padre di Ignazio La Russa di essere stato vicepresidente della Liquigas dopo il 1956. Tuttavia, questa accusa è falsa, in quanto il finanziere Michelangelo Virgillito, che viene associato a questa vicenda, non ha mai avuto problemi giudiziari ed è osannato come benefattore della Chiesa. Inoltre, questa accusa si riferisce a un episodio del 1938, ben 18 anni prima che il padre di Ignazio La Russa conoscesse Virgillito.
Report ha anche riportato un’accusa secondo cui il senatore Antonino La Russa, padre di Ignazio, avrebbe chiesto voti in ambienti criminali a favore di Forza Italia nel 1994, insieme al figlio Vincenzo. Tuttavia, questa circostanza è falsa e calunniosa. Antonino La Russa non era più candidato da anni, mentre Vincenzo era candidato con l’Udc di Casini, non con Forza Italia. Inoltre, questa accusa non ha mai avuto alcun seguito giudiziario e non è mai stata contestata agli interessati.
Le altre accuse, come quelle riguardanti i call center e i rapporti con un socio di un bar, saranno affrontate in sede penale. Ignazio La Russa intende far rendere conto a tutti coloro che hanno diffuso queste accuse infondate e calunniose, compresa la trasmissione Report. La puntata di stasera sarà attentamente valutata per affrontare le fake news e le ricostruzioni vergognose nei modi consentiti dalla legge.
Ignazio La Russa ha deciso di intraprendere azioni legali per difendere la sua reputazione e quella della sua famiglia. Le accuse infondate e lesive riportate da Report saranno affrontate in sede penale. Il presidente del Senato è determinato a far valere i suoi diritti e a contrastare le pseudo inchieste giornalistiche che diffondono notizie false e calunnie.