Per il nuovo anno, il 2024, la parola d’ordine nel mondo del turismo è “undertourism”. Il desiderio di viaggiare e di abbandonare la routine quotidiana è più forte che mai, con il 78% degli intervistati desiderosi di sentirsi vivi e liberi. L’undertourism promuove l’esplorazione di luoghi inesplorati, lontani dalle solite rotte turistiche, offrendo esperienze stimolanti e uniche. Skyscanner rivela che nonostante la contrazione dei budget, i viaggi rimangono una priorità, ma le motivazioni sono cambiate.
Nuove motivazioni per viaggiare
I viaggiatori italiani sono ora spinti da nuove motivazioni, come i set dei film e delle serie TV, i concerti, le esperienze gastronomiche e la qualità del sonno. Ad esempio, il lancio della terza stagione di “Emily in Paris” ha aumentato le ricerche di voli verso Parigi del 37%. La cucina locale è una delle attività preferite dal 50% dei viaggiatori italiani all’estero, mentre il 60% è più interessato alla qualità del sonno rispetto a qualche anno fa.
Turismo delle radici
Il turismo delle radici è un’altra tendenza emergente, offrendo l’opportunità di scoprire i luoghi legati alle tradizioni e agli antenati. Secondo Enit, 9 italiani su 10 stanno già programmando una vacanza estiva, con la Puglia in cima alle preferenze seguita dalla Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna.
10 suggerimenti di viaggi per il 2024:
- Pesaro, Capitale della Cultura 2024: La città apre le porte all’arte e alla storia, offrendo visite guidate e un ricco programma di eventi.
- Lucca e Villa Puccini: Nel centenario della morte di Giacomo Puccini, visitare la sua città natale e Villa Puccini a Torre del Lago è un’esperienza culturale unica.
- Celebrazione di Marco Polo a Venezia: Venezia celebra i 700 anni dalla morte di Marco Polo con mostre ed eventi a Palazzo Ducale e alla Fondazione Musei Civici.
- Giochi Olimpici Estivi a Parigi: Oltre agli eventi sportivi, Parigi ospiterà manifestazioni, concerti ed esposizioni in concomitanza con i Giochi Olimpici.
- Capitale Europea della Cultura a Bad Ischl, Austria: Bad Ischl e la regione del Salzkammergut offrono oltre 300 manifestazioni culturali, con un focus sulla diversità dell’arte contemporanea.
- Valencia, Capitale Verde Europea: Valencia riceve il riconoscimento di “Capitale Verde Europea”, premiando gli sforzi per migliorare l’ambiente e la qualità di vita.
- Spiagge dell’Albania, in particolare Valona: Con acque azzurre, tanto verde e prezzi contenuti, l’Albania è una destinazione estiva attraente.
- Città termale di Beppu, Giappone: Nel 2024, Beppu è una meta ideale per chi cerca relax nelle sorgenti termali e un’esperienza culturale giapponese.
- Cairns, Australia: Questa città costiera offre avventure emozionanti, mercati notturni e accesso a due siti UNESCO: la grande barriera corallina e la foresta pluviale dei Tropici umidi.
- Mongolia, tra paesaggi incontaminati e cultura nomade: Per gli amanti dell’avventura, la Mongolia offre paesaggi bellissimi e una cultura nomade affascinante.