In questa primavera 2021 che sta segnando la ripresa dei viaggi fa ancora più notizia la pubblicazione della classifica dei passaporti più potenti; come di consueto, ogni anno viene redatta l’Henley Passport Index ossia una vera e propria “hit parade” che mostra, come si dice in gergo, la libertà di girare il mondo.
Prima di entrare nel dettaglio e scoprire chi è al primo posto e dove si piazza il Belpaese è bene sottolineare che, per la stesura della classifica, non sono state prese in considerazione le attuali restrizioni in vigore causa COVID.
Dopo questa doverosa precisazione andiamo a scoprire qual è il Paese che si piazza al primo posto: il Giappone; il Paese del Sol Levante permette ai propri concittadini di recarsi in ben 193 stati senza visto oppure ottenendolo all’arrivo.
In seconda posizione c’è Singapore con 192, mentre “conquistano” la medaglia di bronzo Corea del Sud e Germania con 191. E l’Italia? Il nostro Paese arriva ai piedi del podio, in coabitazione con Finlandia, Lussemburgo e Spagna, grazie alla possibilità di visitare ben 190 nazioni. La TOP 5 si completa con Austria e Danimarca con 189; appena dietro, a 188, l’Europa è ancora ben rappresentata da Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo e Svezia. La parte bassa della classifica vede all’ultimo posto l’Afghanistan con soli 26 paesi visitabili, preceduto da Iraq e Syria con rispettivamente 28 e 29.
Fanno scalpore la rapida ascesa della Cina, che in soli dieci anni ha recuperato ben 22 posizioni piazzandosi sessantottesima (174), e degli Emirati Arabi Uniti (174), da 65° a 15°.
Nel consultare una così particolare hitparade (https://www.henleyglobal.com/passport-index/ranking) non mancano le curiosità e allora viene da chiedersi: “Dove si classificano i nostri vicini di casa”? La Repubblica di San Marino è 18esima con 169 mentre la Città del Vaticano è al 26° posto con 154.