Oggi si terrà la cerimonia funebre di Giorgio Napolitano, il presidente emerito scomparso venerdì scorso all’età di 98 anni. Il corteo funebre partirà alle 11.15 dal Senato e si dirigerà verso la Camera dei deputati, dove si terrà l’ultimo saluto al defunto presidente. Saranno tributati gli onori militari al feretro, seguiti dall’esecuzione dell’inno nazionale. L’inizio della cerimonia è stabilito per le 11.30.
Tutte le autorità italiane e straniere parteciperanno alla cerimonia, che si terrà in piazza Montecitorio. Alcuni arriveranno a piedi dall’ingresso principale, mentre altri utilizzeranno le auto per accedere dal lato laterale. Tra gli ospiti internazionali, sono attesi il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier.
Questa cerimonia funebre sarà storica perché rappresenterà la prima volta che viene celebrato un rito laico per un presidente italiano. Sarà un momento di commozione e riflessione per salutare un grande uomo di Stato che ha dedicato la sua vita al servizio dell’Italia.